Partita di calcio: meglio in streaming o allo stadio?

redazione

Partita di calcio: meglio in streaming o allo stadio?

Condividi su:

venerdì 22 Gennaio 2021 - 13:08

I recenti avvenimenti hanno impedito alle persone di recarsi allo stadio come al solito. Per questo motivo, moltissimi tifosi si sono dovuti accontentarti di seguire le partite su siti streaming calcio, senza poter tifare la propria squadra del cuore direttamente allo stadio.

Questo aumento degli spettatori da casa ha generato un dibattito su quale sia il modo migliore per guardare le partite. Lo stadio offre sicuramente delle emozioni uniche dato che ci si trova immersi in un’atmosfera particolare circondati da migliaia di altri tifosi, tuttavia, potrebbe non essere il modo più conveniente per seguire una partita a seguito della visibilità ridotta, dei costi e delle temperature da sopportare.

Tutte queste considerazioni potrebbe portare a pensare che i tifosi possono anche fare a meno degli stadi e anzi degli eventi organizzati senza spettatori trasmessi soltanto in streaming potrebbero garantire dei risparmi importanti per i tifosi. Nonostante ciò, se da una parte i tifosi risparmiano, dall’altra le società che ruotano intorno al business degli spettatori delle partite allo stadio, come ristoranti, hotel, compagnie di trasporti e così via, oltre che le squadre di calcio stesse, ottengono profitti decisamente minori.

Vantaggi del guardare una partita di calcio in streaming

Indubbiamente, guardare una partita di calcio in streaming presenta dei vantaggi importanti, tra cui:

  • Prezzi ridotti. Il prezzo per guardare una partita di calcio in streaming rispetto a recarsi allo stadio è estremamente inferiore. Non a caso, con il prezzo di un bigliettoper lo stadio spesso è possibile acquistare un anno intero di partite. A seconda del posto a sedere, poi, le cifre sono veramente astronomiche, motivo per cui molti preferiscono stare a casa.

  • Comodità di stare a casa. Lo stadio non è sempre il posto più comodo in cui stare. La maggior parte dei posti a sedere sono dei seggiolini in plastica oppure delle gradinate in cemento o alluminio. Per questo motivo, molti potrebbero preferire la poltrona o il divano di casa. Inoltre, bisogna aggiungere anche il fatto che a seguito dell’affluenza di persone spesso raggiungere lo stadio in auto, treno o autobus è complicato, dovendo sopportare code e ingorghi.

  • Temperatura migliore. Sia d’estate che d’inverno lo stadio presenta dei problemi correlati alle temperature. Durante l’inverno, le temperature potrebbero scendere troppo, sopratutto in caso di eventi notturni, obbligando le persone a vestirsi particolarmente pesante per guardare il match. Di contro, le partite d’estate potrebbero presentare temperature troppo calde, soprattutto negli stadi in cui non è presente una copertura e si è costretti a stare sotto il sole. A casa tutti questi problemi non ci sono, dato che la temperatura è sempre perfettamente regolabile.

Vantaggi del guardare una partita di calcio allo stadio

I vantaggi del guardare una partita di calcio in streaming sono evidenti, tuttavia, anche andare allo stadio ha dei benefici come:

  • Esperienza unica. Una partita vista dal vivo permette di provare emozioni diverse e per molti si tratta di un’esperienza unica. I cori dei tifosi, la possibilità di vedere i giocatori da relativamente vicino e tutto l’ambiente circostante è qualcosa di impossibile da ricreare a casa.

  • Supporto del settore calcistico. Recarsi allo stadio permette di supportare maggiormente le squadre di calcio così come le società che ruotano intorno al mondo calcistico.

In conclusione, riteniamo che il settore non sia ancora pronto per una transizione completa a favore dello streaming e gli introiti derivanti dai biglietti dello stadio, così come da tutte le altre spese correlate, siano troppo importanti per l’intero mondo calcistico. Di conseguenza, una partita vista allo stadio, emergenza permettendo, è sempre da preferire dato che supporta il settore più di stare a casa davanti al computer o il televisore.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta