“Fare presto per una più solidale Marsala”, lettera di Don Francesco Fiorino alle istituzioni locali

redazione

“Fare presto per una più solidale Marsala”, lettera di Don Francesco Fiorino alle istituzioni locali

Condividi su:

lunedì 18 Gennaio 2021 - 11:05

Don Francesco Fiorino scrive alle Istituzioni marsalesi su sociale e solidarietà. Qui di seguito la sua lettera:

Gentili Sindaco, Assessori e Consiglieri Comunali di Marsala, come ricordate lo Statuto comunale all’art. 2 comma 2 afferma: «Il Comune in particolare, si impegna a: – favorire, nel rispetto della cittadinanza attiva, la partecipazione diretta dei cittadini alle scelte politiche ed amministrative proprie, della Provincia regionale, della Regione Siciliana, dello Stato e della Comunità Europea;- garantire, attraverso l’informazione e l’accesso agli atti della pubblica amministrazione, la partecipazione cosciente e responsabile dei cittadini alla vita sociale e politica;
– promuovere la solidarietà della comunità principalmente a vantaggio dei soggetti più deboli e indifesi».
Con la presente, a titolo strettamente personale, desidero esprimere pubblicamente – superati i tre mesi dalle ultime elezioni comunali – alcune prime osservazioni e proposte.
1. È necessario “fare presto” per dare una accelerazione alla “macchina burocratica e gestionale” del nostro Comune, a cominciare da quattro ambiti ben precisi: politiche sociali, patrimonio comunale (immobili e “beni confiscati” in particolare”), rifiuti/ambiente e mobilità. Nonostante alcune buone intenzioni dimostrate e lo sforzo di alcuni funzionari ed impiegati pubblici, non si vedono gli auspicati miglioramenti nei settori sopracitati.
2. Non è il caso di fare dei Consigli Comunali aperti alla cittadinanza per affrontare le tematiche prima indicate e quindi operare per un autentico e più vasto ascolto di chi opera per una “nuova e solidale Marsala”?
3. Il Sindaco Grillo ha mostrato di voler ascoltare proposte, osservazioni, critiche costruttive, ma perché non iniziare un percorso periodico di coinvolgimento dei cittadini e degli Enti che nella nostra Città operano per il miglioramento delle condizioni socio-economiche e culturali dei suoi abitanti?
4. Si è consapevoli che per favorire processi di serio rinnovamento e per offrire adeguati ed efficaci servizi ai cittadini occorrono “risorse umane” competenti e che compiano il loro lavoro con onestà e onore. Nello scegliere i nuovi dirigenti comunali e/o persone dello staff si tiene conto della loro preparazione, esperienza maturata e velocità nel trattare le questioni e le problematiche o si fa riferimento ad altri “criteri”?
5. A breve, se ci saranno cittadini e cittadine marsalesi disponibili, personalmente ed altri costituiremo una “alleanza civica” propositiva e di verifica che – utilizzando le proposte “Per una Nuova Marsala”, fatte prima del recente voto amministrativo – si metterà al lavoro perché la nostra Marsala (quinta città della Sicilia per numero di abitanti) sia più bella, più vicina agli ultimi ed a chi soffre, più incamminata nelle vie della trasparenza e dell’amicizia civile.
Colgo l’occasione per ringraziare i diversi impiegati comunali che, a diverso titolo e responsabilità, compiono la loro attività con passione e senso del dovere, per il bene della comunità cittadina. Invio altresì gli auguri più cordiali a chi ci rappresenta nelle Istituzioni Comunali perchè siano sempre meglio alla ricerca di interventi idonei ed efficaci per la salvaguardia e la crescita della dignità di ogni cittadino, a partire dal più piccolo e in difficoltà”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta