I consiglieri della minoranza hanno presentato due interrogazioni, rivolte al sindaco di Marsala Massimo Grillo. La prima riguarda la possibilità di adibire a parcheggio l’area di proprietà di Ferrovie dello Stato, limitrofa alla stazione ferroviaria. La seconda è incentrata sull’assegnazione delle premialità in relazione al conferimento di rifiuti differenziati.
Riguardo l’area adiacente la Stazione Centrale di via Amerigo Fazio, già in passato concessa a titolo temporaneo al Comune per accogliere i veicoli in sosta durante alcuni periodi dell’anno (in particolare nel corso delle festività natalizie) e attualmente chiusa al pubblico, i consiglieri Nicola Fici, Mario Rodriquez e Rino Passalacqua chiedono al sindaco Grillo di di provvedere con sollecitudine ad inoltrare a Ferrovie dello Stato un’apposita richiesta di concessione in uso dell’area al fine di destinarla a parcheggio auto, in modo da garantire effetti benefici alla viabilità cittadina.
Per quanto riguarda la seconda interrogazione, i tre componenti del gruppo Cento Passi per la Sicilia – Marsala Europea sollecitano l’amministrazione Grillo a stilare e pubblicare la graduatoria relativa agli anni 2017-2018 degli utenti aventi diritto alle premialità per il conferimento di rifiuti differenziati presso le isole ecologiche e i centri comunali di raccolta. Le delibere approvate negli anni passati, infatti, garantiscono uno sgravio sulla Tari a quei cittadini che, in maniera virtuosa, hanno depositato i propri rifiuti differenziati presso i siti appositamente predisposti per il conferimento.
Nell’ottica di rendere servizi coerenti con le esigenze della cittadinanza, ritengo che entrambe le iniziative sarebbero meritevoli di giusta attenzione. Nello specifico, l’area parcheggio della stazione potrebbe utile per decongestionare e razionalizzare in traffico nell’adiacente “commerciale” via Roma, sia le festività che che per la stagione estiva.