Libera Marsala ricorda Vito Pipitone con un Monologo scritto da Chiara Putaggio. IL VIDEO

redazione

Libera Marsala ricorda Vito Pipitone con un Monologo scritto da Chiara Putaggio. IL VIDEO

Condividi su:

domenica 08 Novembre 2020 - 14:03

L’Associazione Libera contro le mafie, Circolo “Vito Pipitone” di Marsala, ricorda il contadino e sindacalista di Confederterra ucciso nelle campagne lilybetane l’8 novembre del 1947.

A dieci anni dalla prima commemorazione di Vito Pipitone, il presidio locale di Libera vuole mantenere viva la memoria del concittadino ammazzato dalla mafia per le sue idee di lotta a favore della categoria, con alcune parole, le immagini e il “Monologo di Filippa Di Dia”, moglie di Vito, scritto e interpretato da Chiara Putaggio, video montato dal referente Marco Saladino con Aurora Giacalone:

“Le grandi battaglie, gli ideali, l’amore per la propria terra ma la rabbia e le lacrime per le ingiustizie che ogni giorno i contadini subivano. Tante cose sono cambiate da quando Vito Pipitone animava la lotta contadina, ma tante cose rimangono ancora ferme e ancorate a logiche mafiose e ingiuste. Libera ricorda il sacrifico ma soprattutto la forza e il valore di quelle battaglie, affinché non vengano dimenticate, affinché non si smetta mai di lottare”.

GUARDA IL VIDEO SU YOU TUBE:

Condividi su:

Un commento

  1. GASPARE BARRACO 9 Novembre 2020 07:48

    Brava Chiara, davvero emozionante il tuo componimento storico nel video di questo post, in onore di Vito Pipitone.Gaspare Barraco.Marsala.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta