Coronavirus, Petrosino piange il professore Pulizzi. Il sindaco proclama il lutto cittadino

redazione

Coronavirus, Petrosino piange il professore Pulizzi. Il sindaco proclama il lutto cittadino

Condividi su:

lunedì 19 Ottobre 2020 - 07:08

Nuova vittima riconducibile al Coronavirus in provincia di Trapani. Si tratta del professore Natale Pulizzi, vicepreside dell’istituto comprensivo “Gesualdo Nosengo” di Petrosino. Risultato positivo al Covid circa un mese fa, dopo un iniziale ricovero all’ospedale “Abele Ajello” di Mazara era stato trasferito a Palermo, dove è rimasto per diverse settimane in terapia intensiva.

Una notizia molto triste, che scuote la comunità di Petrosino e il mondo scolastico.

Il sindaco Gaspare Giacalone: “Ci svegliamo con una notizia tristissima per Petrosino, con immenso dolore apprendiamo che Natale Pulizzi, vice preside dell’Istituto Nosengo, è salito al cielo. Per oltre un mese ha combattuto contro il Covid. Lo ha fatto insegnandoci la sua ultima lezione di garbo e amore per la nostra comunità, dichiarando pubblicamente il suo contagio e chiedendo a tutti coloro che erano stati in contatto con lui di sottoporsi ai test. Facendoci capire chiaramente che con questo maledetto virus non si scherza affatto e che dobbiamo prendere sempre tutte le precauzioni. Ai familiari va il nostro cordoglio, vicinanza alla comunità scolastica. Dichiaro il lutto cittadino e dispongo bandiere a mezz’asta per tutto il territorio comunale. Che la terra ti sia lieve caro amico di tutti noi, ciao Natale”.

Profondamente addolorato anche il dirigente della “Nosengo” Giuseppe Inglese: “Con immenso dolore, con il cuore a pezzi e con gli occhi grondanti di lacrime, comunico che il nostro caro professore Natale Pulizzi non c’è più. Non riesco a trovare le parole giuste, forse perché non ce ne sono. Non riesco a trovare una spiegazione o una giustificazione a quanto accaduto. So, soltanto, di avere perso una persona per me molto importante: un leale e validissimo collaboratore, un bravo insegnante, un carissimo amico […]. Esprimo tutta la mia vicinanza e la vicinanza di tutta la nostra comunità scolastica alla famiglia. La nostra scuola paga oggi un prezzo troppo alto al Coronavirus: abbiamo perso il nostro grande vicepreside, che in silenzio ricuciva strappi e si prodigava a lasciare tutti contenti. Il mondo ha perso un uomo buono, altruista e di una generosità incommensurabile, lasciando un grande vuoto. L’Istituto comprensivo Gesualdo Nosengo conserverà sempre vivo il tuo ricordo di persona buona e altruista. Ci sentiamo onorati per avere avuto il privilegio di conoscerti e di lavorare insieme a te.

Custodiremo nel cuore il bello che ci hai lasciato, professionalmente e personalmente, conservando indelebili nella memoria la tua dignità, la tua forza ed il tuo altruismo.

E se è vero che il ricordo di chi ti ha voluto bene, regala l’eternità, tu non ci lascerai mai. Ovunque tu sia, sarai sempre con noi! Caro Natale Pulizzi , fa buon viaggio, accanto a nostro Signore avrai ritrovato la pace e la serenità che questo maledetto virus ti ha tolto negli ultimi tuoi giorni. Continua a vegliare su di me, ad aiutarmi e a sostenermi a scuola, così come hai sempre fatto dal primo giorno. Ti voglio tanto bene, non potrò mai dimenticarti”.

Si tratta del primo decesso a Petrosino, il 22° in provincia di Trapani.

Condividi su:

2 commenti

  1. GASPARE BARRACO 19 Ottobre 2020 07:22

    Ci conoscevamo.Un Rip a Natale Pulizzi e condoglianze alla famiglia.I negazionisti e quanti vedo ogni giorno parlare a distanza di 30 cm con la mascherina abbassata andranno al suo funerale?Gaspare Barraco.Marsala.

    0
    0
  2. MARIANO Savalla 19 Ottobre 2020 09:52

    Sono sgomento nell’apprendere questa triste notizia. Ho conosciuto Natale per averlo avuto come professore e scelto come vice preside alla Nosengo. Posso affermare che subito abbiamo familiarizzato e fra di noi è nata una stima reciproca che ha continuato anche dopo che io mi sono trasferito a Marsala. Posso affermare che che perdo un un’amico vero di quelli che sono una rarità e la scuola e tutta la comunità petrosilena perde uno dei suoi uomini migliori. Riusciva sempre a trovare la soluzione per ogni cosa alleggerendo il ruolo del preside in quanto esperto conoscitore della comunità scolastica di Petrosino. Pertanto amato da tutti gli alunni e genitori ed apprezzato da tutti i docenti ed il personale ATA. Caro amico mio lasci a tutti quelli che ti hanno conosciuto un esempio fulgido di valori morali e spirituali che ognuno conserverà tra le cose più care e trasmetterà alle generazioni future. Alla moglie, ai figli ed a tutti i parenti giungano le mie più sentite condoglianze. MARIANO SAVALLA

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta