Il Consiglio approva un atto propedeutico al Bilancio comunale

redazione

Il Consiglio approva un atto propedeutico al Bilancio comunale

Condividi su:

mercoledì 15 Luglio 2020 - 15:56

Il Consiglio comunale nella seduta di martedì 14 luglio Marsala ha aperto i lavori con un minuto di raccoglimento dedicato alla memoria del giudice Roberto De Simone.

Il primo punto posto in trattazione è stato quello riguardante il “Piano delle valorizzazioni e delle dismissioni degli immobili di proprietà comunale”, punto che era già stato incardinato nella precedente seduta.

Alla relazione del consigliere Vito Cimiotta, presidente della apposita Commissione, ha fatto seguito l’intervento del presidente del Consiglio Enzo Sturiano, il quale ha chiesto chiarimenti sulla zona denominata Largo Pace, prima inserita nel piano dei beni da dismettere e “poi sistemato con risorse che l’Amministrazione, al contrario, sosteneva di non avere per altri lavori necessari”.

Poi Flavio Coppola, ha richiamato l’attenzione su Villa Damiani inserita tra i beni da dismettere e “che sembra oggetto di un probabile finanziamento comunitario per valorizzarlo, mentre non si capisce a chi possa interessare l’ex mattatoio, pure destinato a mercato ittico all’ingrosso”, stigmatizzando infine l’assenza della Giunta per un atto così importante. Arturo Galfano, ha dichiarato che “è evidente che il piano delle dismissioni serve soltanto a riquilibrare il bilancio”.

Aldo Rodriquez ha affermato che “sulla gestione dei beni immobili c’è l’ennesima dimostrazione della incapacità dell’Amministrazione Comunale di portare avanti progettualità”; mentre Luigia Ingrassia ha parlato di “una scena già vista ogni volta che si tratta questo atto”. Infine, Michele Gandolfo ha affermato: “il sindaco ci accusa di ostruzionismo, ma il Consiglio ancora oggi non è stato messo nelle condizioni di approvare il bilancio perchè l’Amministrazione non riesce a presentarlo in Aula”. Terminati gli interventi, Il presidente Sturiano ha ritenuto che non si potesse proseguire nella trattazione del punto in assenza dell’Amministrazione comunale e, pertanto, ne propone la sospensione. L’Aula ha approvato.

Si è passato quindi alla discussione dell’atto riguardante la “Verifica per l’anno 2020 della qualità e quantità di aree e fabbricati da destinare alle residenze e alle attività produttive e terziarie”. Giovanni Sinacori, ha chiesto chiarimenti ai tecnici presenti, in particolare circa i lotti che sono effettivamente disponibili ad Amabilina. Presente il funzionario Stefano Pipitone, che ha comunicato che i lotti sono 45 artigianali, di cui 39 già assegnati, e uno per attività commerciali, evidenziando in tal modo un errore materiale nell’atto in trattazione (disponibili, in effetti, ve ne sono 7). Pertanto, si sospesa la seduta per predisporre un emendamento correttivo e, al riavvio dei lavori, il Consiglio approvato il punto relativo così come emendato.

Conclusa la votazione, il presidente Sturiano ha informato che Lunedì prossimo – 20 Luglio – alle ore 16:30, è stato fissato un Consiglio in seduta aperta sulla Casa di Riposo “Giovanni XXIII”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta