Arriva Re-Open EU, la mappa interattiva per organizzare vacanze in Europa

redazione

Arriva Re-Open EU, la mappa interattiva per organizzare vacanze in Europa

Condividi su:

lunedì 22 Giugno 2020 - 09:32

Una mappa interattiva piena zeppa di informazioni utili per non avere sorprese sgradite durante l’estate della pandemia da Coronavirus. Dal 15 giugno la circolazione tra i Paesi europei è ripresa quasi a pieno e così la Commissione europea ha messo a disposizione dei cittadini Re-Open EU, una piattaforma web scaricabile anche come app. Che vuole essere anche un sostegno per il mondo del turismo che sta lentamente cercando di ripartire.

Selezionando la nazione che si intende visitare, Re-Open EU fornisce tutte le indicazioni per pianificare un viaggio in sicurezza: se si può accedere al Paese, se al suo interno ci si può muovere e con quali mezzi di trasporto, se ci sono aree inaccessibili, quali località, alberghi, negozi, ristoranti, bar, siti archeologici, musei e luoghi di culto sono aperti ai turisti. Gli Stati colorati in verde sulla mappa hanno riaperto del tutto le frontiere, quelli in giallo lo hanno fatto con delle limitazioni.

Ogni Paese deve tenere aggiornato il proprio profilo (integrato dai dati del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie). Soprattutto per quel che riguarda le norme sanitarie vigenti, dall’utilizzo della mascherina ai requisiti sanitari necessari per l’ingresso, fino al distanziamento sociale e se si corre il rischio di dover passare un periodo in quarantena. Il portale è consultabile nelle 24 lingue parlate negli Stati dell’Unione europea.

“Il sito web Re-open Eu offrirà ai viaggiatori un facile accesso alle informazioni necessarie per programmare gli spostamenti con fiducia e non correre rischi durante il viaggio – ha sottolineato Thierry Breton, commissario europeo per il Mercato interno -. Ciò aiuterà anche i piccoli ristoratori e proprietari di alberghi e le città di tutta Europa a trarre ispirazione dalle soluzioni innovative sviluppate da altri”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta