“Nura” i suoni del Sud del mondo nel singolo di Cico Messina. IL VIDEO

redazione

“Nura” i suoni del Sud del mondo nel singolo di Cico Messina. IL VIDEO

Condividi su:

giovedì 18 Giugno 2020 - 13:57

È uscito il 20 maggio su tutti ti i canali digitali “Nura” il nuovo singolo di Cico Messina, autore e raffinato interprete siciliano, di Mazara del Vallo.
“Nura” (dal siciliano nuda) è un canto marinaro che vuole rievocare una “Sodade” tutta siciliana.

Ieri è uscito anche il videoclip che potrete ascoltare qui:

Il sound del brano attinge al background del musicista mazarese, quello lusofono e quello siciliano. Da qui la scelta dell’uso del mandolino che ricorda quello del cavaquinho nella morna capoverdiana.
“In un momento in cui la questione identitaria ritorna ad essere rilevante, ho sentito il bisogno di scrivere un brano nella mia lingua natia – afferma Cico -. Una canzone leggera che galleggiasse tra le due coste, quella tunisina e quella siciliana, come i pescherecci di Mazara del Vallo”.


I musicisti che hanno preso parte alla realizzazione del brano sono: Fabio Crescente, Giuseppe Denaro, Dario Salerno, Giuseppe Santoro, Francesco Mato Sciacca e Giuseppe Sinacori.

Il videoclip è stato diretto, filmato e montato da Antonio Messana ed è stato girato prevalentemente al Porto di Trapani. Nel video compare anche la cantante Luisa Briguglio. Studio di registrazione: Pure Sound; Sponsor: Mr Tuzzo.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta