Rifiuti a Custonaci, la differenziata arriva al 75%

redazione

Rifiuti a Custonaci, la differenziata arriva al 75%

Condividi su:

mercoledì 06 Maggio 2020 - 17:29

Percentuali da record nella raccolta differenziata a Custonaci. Nella città del marmo, è stata infatti raggiunta, per la prima volta, quota 75%, a testimonianza del comportamento virtuoso della comunità locale nel conferimento dei rifiuti.

Soddisfatto il sindaco Giuseppe Morfino: “L’obiettivo che il servizio di ecologia e ambiente si era posto per il 2019 – dice il sindaco – era il superamento della percentuale di raccolta differenziata del 65%, ovvero il tetto minimo previsto per legge che consente ai comuni di mantenere la posizione virtuosa che da accesso alla premialità della Regione e a possibili finanziamenti”.

La percentuale di raccolta differenziata del Comune di Custonaci ha, così, subito un balzo in avanti passando dal 66,12% del 2018 al 71,23% del 2019 fino a sfiorare, lo scorso marzo, il dato da record del 75%.

Per sensibilizzare, ancor di più, i cittadini al corretto conferimento dei rifiuti l’amministrazione Morfino aveva inviato a tutte le utenze, domestiche e commerciali, opuscoli informativi mentre, durante la stagione estiva, per migliorare il servizio nelle zone di Cornino e di Frassino erano state installate alcune isole ecologiche ed erano stati potenziati il servizio di raccolta dei rifiuti e i controlli, con l’ausilio delle telecamere, del territorio comunale da parte delle guardie ambientali e della polizia municipale.

“Nonostante la crisi regionale e provinciale, ancora in atto, legata al conferimento dei rifiuti – dice il sindaco Giuseppe Morfino – la soglia del 65 per cento è stata, dunque, non solo raggiunta, ma abbondantemente superata. Un plauso per l’importante risultato ottenuto va all’assessore all’Ecologia e Ambiente Vincenzo Monteleone, al responsabile del settore Ecologia e Polizia municipale Vincenzo Margagliotti e a tutta la cittadinanza per l’impegno rivolto alla tutela ambientale della Città”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta