Ripulita la targa dedicata alle partigiane. Il sindaco: “Marsala democratica e antifascista”

redazione

Ripulita la targa dedicata alle partigiane. Il sindaco: “Marsala democratica e antifascista”

Condividi su:

sabato 25 Aprile 2020 - 18:15

E’ stata prontamente ripulita la targa commemorativa dedicata a tre partigiane marsalesi. Come abbiamo raccontato in mattinata, verosimilmente durante la notte qualche vandalo (o qualche nostalgico del Ventennio) ha cercato maldestramente di coprire i nomi delle tre donne marsalesi che la targa ricordava: Francesca Alongi, Bice Cerè e Grazia G. Meningi. La notizia ha suscitato grande indignazione nella comunità lilybetana e, purtroppo, non costituisce un fatto inedito in città. Negli ultimi anni, infatti, in diverse occasioni la nostra testata ha denunciato il proliferare di svastiche, croci celtiche, messaggi che inneggiavano al nazifascismo o che insultano i partigiani e la Resistenza.

Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco Alberto Di Girolamo: “Stamattina, Marsala, nel giorno della liberazione dal nazifascismo, si è svegliata così: coperti i nomi delle Partigiane marsalesi alla cui memoria, qualche anno fa, abbiamo dedicato un’area del parco sul Lungomare Boeo, e una svastica sul muretto vicino alla targa. Purtroppo c’è ancora qualcuno che vorrebbe che ci dimenticassimo di coloro che hanno combattuto la dittatura sacrificando la propria vita per la libertà e la democrazia. Ma noi non dimentichiamo, e dopo aver denunciato il misfatto all’autorità competente, abbiamo subito cancellato e ripulito l’insegna e il muretto. Marsala è antifascista e democratica”.

Condividi su:

Un commento

  1. Gaspare Barraco 26 Aprile 2020 08:19

    Indagare sui simpatizzanti e visionare le telecamere della zona.Mettere sotto indagine i sospettati simpatizzanti marsalesi del nazifascismo, con perquisizioni e visionare le telecamere della zona.Se si vuole si scopre l’autore della svastica e imbrattamenti, a ripetizione a Marsala.Applicare le leggi Scelba e Mancino.Purtroppo vi fu l’amnistia di Togliatti!!!Cav.Ing.Gaspare Barraco.Marsala.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta