Covid-19 e Scuola, pronta una bozza: si valuta esame ad unico colloquio orale

redazione

Covid-19 e Scuola, pronta una bozza: si valuta esame ad unico colloquio orale

Condividi su:

venerdì 03 Aprile 2020 - 09:21

Nell’ipotesi in cui l’attività didattica all’interno delle aule scolastiche è pronta già una bozza. Questa prevede l’eventualità che non si possa riprendere entro il 18 maggio con le lezioni o che per ragioni sanitarie non si possano svolgersi esami in presenza. E, in questo caso, la valutazione degli alunni, compresi gli scrutini finali, può essere svolta anche con modalità telematiche.

La bozza sulle misure per la maturità e la conclusione dell’anno scolastico che andrà all’esame del prossimo Cdm, non è ancora definitiva, ma comunque non si esclude l’ipotesi dell’eliminazione dell’esame di scuola media. Alunni e studenti passano “per decreto” alla classe successiva, anche quelli con gravi insufficienze registrate prima del blocco delle scuole. Non ci saranno, quindi, né bocciati né rimandati.

Per quanto riguarda la maturità, questa verrebbe svolta con un unico colloquio, stabilendone contenuti, modalità, punteggio e specifiche previsioni per i candidati esterni. Le esperienze maturate nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento fatto dall’alunno vengono considerati parte del colloquio.

Nel caso in cui l’attività didattica nelle scuole riprenda entro il 18 maggio e sia consentito lo svolgimento degli esami “in presenza”, si può prevedere la definizione dell’eventuale recupero degli apprendimenti per gli alunni delle classi intermedie in tutti i cicli di istruzione relativi all’anno scolastico 2019/2020, nel corso dell’anno scolastico successivo a decorrere dal primo di settembre 2020, quale attività didattica ordinaria.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta