Coronavirus, allentamento misure restrittive: picco di contagi. Hong Kong di nuovo in quarantena

redazione

Coronavirus, allentamento misure restrittive: picco di contagi. Hong Kong di nuovo in quarantena

Condividi su:

mercoledì 01 Aprile 2020 - 12:00

Pensavano che il peggio fosse già passato, invece l’incubo Covid-19 è tornato. Nuovi casi di coronavirus nella giornata di venerdì 27 marzo, hanno costretto Hong Kong a tornare sui suio passi. Sono stati accertati 65 nuovi casi in 24 ore, un record dall’inizio dell’emergenza sul territorio nazionale. Un picco che è arrivato proprio quando le autorità locali avevano iniziato ad allentare i divieti imposti durante la quarantena.

La regione autonoma cinese si era convinta di aver superato praticamente indenne l’epidemia e aveva dato il via alla riapertura di uffici, negozi e fabbriche.

Al momento, su 7,4 milioni di abitanti, si contano 518 casi e meno di dieci morti. I casi di Covid-19 di nuovo in aumento soprattutto tra gli studenti di ritorno da località europee e dagli Statiti Uniti.

Anche l’aeroporto è stato nuovamente chiuso agli stranieri, anche a quelli solo in transito e chi arriva dall’estero deve farsi 14 giorni di quarantena. Dal 15 marzo, dopo due mesi di lockdown totale, i cittadini di Hong Kong avevano ripreso la loro vita quotidiana, sui mezzi pubblici, nei bar e nei ristoranti. Ma con il virus ancora in circolazione la nuova impennata di contagi ha costretto il governo a fare dietrofront, quindi nuovamente quarantena e niente assembramenti.

Gli scienziati sono preoccupati che lo stesso accada in Europa e in America, dove alcuni già parlano di riaprire tutto nel giro di pochi giorni. Sempre secondo gli scienziati le proporzioni potrebbero essere ben peggiori visto i numeri attuali e sono necessarie queste misure a vari gradi di intensità.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta