Mina compie 80 anni. Auguri alla Tigre di Cremona

redazione

Mina compie 80 anni. Auguri alla Tigre di Cremona

Condividi su:

mercoledì 25 Marzo 2020 - 10:43

Il 25 marzo 1940 nasceva forse la più grande voce della storia della musica italiana.

Anna Maria Mazzini, in arte Mina, residente da tempo a Lugano in Svizzera, ma nata a Busto Arsizio, compie 80 anni. Mina, per scelta, fece la sua ultima apparizione pubblica sul palco del “Bussoladomani” di Marina di Pietrasanta, in Versilia, poi si è ritirata a vita privata. Era il 23 agosto del 1978.

A pari merito con Adriano Celentano, con oltre 150 milioni di dischi venduti è l’artista italiano dal maggior successo commerciale, e in assoluto l’artista femminile italiana con maggiori vendite.

Inoltre è la più presente nelle classifiche italiane, con un totale, tra album e singoli, di 24 numero uno, 61 top-3, 86 top-5, 114 top-10 per un totale di 79 album e 62 singoli entrati in classifica.

E’ diventata anche un fumetto Disney. Ha inciso canzoni in inglese, spagnolo, tedesco, giapponese, francese, ha coperto un repertorio che va da Napoli a Frank Sinatra, dal pop al rock’n’roll, dalla canzone d’autore all’Opera ai brani di Natale.

Il suo ultimo lavoro è il disco con Ivano Fossati: “Mina-Fossati”.

Dopo il 1978 nessuna immagine, solo qualche scatto rubato da qualche paparazzo coraggioso o immagini postate dai familiari. L’ultima della figlia Benedetta, qualche tempo fa, su twitter: si vede la nuca della cantante con i capelli rossi raccolti nel consueto chignon e il fidanzato della figlia.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta