Mina compie 80 anni. Auguri alla Tigre di Cremona

redazione

Mina compie 80 anni. Auguri alla Tigre di Cremona

Condividi su:

mercoledì 25 Marzo 2020 - 10:43
Mina compie 80 anni. Auguri alla Tigre di Cremona

Il 25 marzo 1940 nasceva forse la più grande voce della storia della musica italiana.

Anna Maria Mazzini, in arte Mina, residente da tempo a Lugano in Svizzera, ma nata a Busto Arsizio, compie 80 anni. Mina, per scelta, fece la sua ultima apparizione pubblica sul palco del “Bussoladomani” di Marina di Pietrasanta, in Versilia, poi si è ritirata a vita privata. Era il 23 agosto del 1978.

A pari merito con Adriano Celentano, con oltre 150 milioni di dischi venduti è l’artista italiano dal maggior successo commerciale, e in assoluto l’artista femminile italiana con maggiori vendite.

Inoltre è la più presente nelle classifiche italiane, con un totale, tra album e singoli, di 24 numero uno, 61 top-3, 86 top-5, 114 top-10 per un totale di 79 album e 62 singoli entrati in classifica.

E’ diventata anche un fumetto Disney. Ha inciso canzoni in inglese, spagnolo, tedesco, giapponese, francese, ha coperto un repertorio che va da Napoli a Frank Sinatra, dal pop al rock’n’roll, dalla canzone d’autore all’Opera ai brani di Natale.

Il suo ultimo lavoro è il disco con Ivano Fossati: “Mina-Fossati”.

Dopo il 1978 nessuna immagine, solo qualche scatto rubato da qualche paparazzo coraggioso o immagini postate dai familiari. L’ultima della figlia Benedetta, qualche tempo fa, su twitter: si vede la nuca della cantante con i capelli rossi raccolti nel consueto chignon e il fidanzato della figlia.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta