Buone notizie dall’Atlantico: la balena blu antartica è finalmente in crescita

redazione

Buone notizie dall’Atlantico: la balena blu antartica è finalmente in crescita

Condividi su:

martedì 03 Marzo 2020 - 17:19

La balena blu antartica si trova ancora un gradino sotto l’estinzione. Ma una buona notizia arriva dall’oceano Atlantico: l’animale più grande della Terra (possono arrivare fino a 30 metri di lunghezza e pesare fino a 200 tonnellate), è finalmente in crescita. La popolazione ha raggiunto nuovamente i 3000 esemplari, con una ripresa <senza precedenti>.

Un team di scienziati guidato dal British Antarctic Survey ha contato 55 balene blu antartiche aggirarsi intorno all’arcipelago sub-antartico della Georgia del Sud.

La popolazione di balene blu nella Georgia del Sud è stata quasi decimata dalla caccia commerciale iniziata nel 1904. Una pratica vietata solo nel 1986, quando la specie ormai sembrava spacciata.

Il dottor Jennifer Jackson, ecologista del British Antarctic Survey ha dichiarato: «Dopo tre anni di sondaggi, siamo entusiasti di vedere così tante balene. Questi sono luoghi in cui sia la caccia alle balene, così come delle foche, sono state ampiamente svolte. È chiaro che il divieto dalla caccia ha funzionato».

Durante l’ultimo sondaggio, i ricercatori inglesi sono stati in grado di ottenere anche dei campioni biologici per saperne di più sulla loro salute.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta