Coronavirus: la Camera approva il decreto sull’emergenza

redazione

Coronavirus: la Camera approva il decreto sull’emergenza

Condividi su:

giovedì 27 Febbraio 2020 - 11:18

La Camera dei deputati ha approvato il decreto Coronavirus varato dal governo per fronteggiare l’emergenza sanitaria, soprattutto nelle Regioni del Nord Italia colpite dall’epidemia. L’approvazione è arrivata quasi all’unanimità con 462 voti favorevoli e 2 voti contrari, fra cui quello di Vittorio Sgarbi.

Cosa prevede il decreto Coronavirus? Il decreto Coronavirus per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, tra le norme al suo interno, prevede il divieto di allontanamento e di accesso al Comune o all’area interessata, ma anche la sospensione dei viaggi di istruzioni e dell’attività scolastica, così come lo stop all’apertura dei musei. Ancora, blocco anche per i concorsi e per le attività degli uffici pubblici. Va applicata la quarantena con sorveglianza attiva per chi ha avuto contatti stretti con persone affette dal virus.

Le autorità possono adottare ulteriori misure di contenimento per prevenire la diffusione del virus anche al di fuori dei casi elencati. In attuazione del decreto legge è stato adottato anche un decreto del presidente del Consiglio per far fronte ai casi di contagio avvenuti in alcune zone del Nord Italia. È stato poi approvato un emendamento, votato all’unanimità in Aula a Montecitorio, che garantisce un maggior coordinamento tra le misure emergenziali adottate e da adottare da parte degli enti locali. Viene introdotto un obbligo di comunicazione al ministero della Salute entro 24 ore dalla loro adozione, con l’obiettivo di garantire maggiore coordinamento tra tutti gli enti.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta