“Altro e Altrove”, nuovo incontro di Libera a Marsala. Si parla di ambiente e di Gela

redazione

“Altro e Altrove”, nuovo incontro di Libera a Marsala. Si parla di ambiente e di Gela

Condividi su:

lunedì 27 Gennaio 2020 - 11:54

Nuovo appuntamento per “Altro e Altrove”, la serie di appuntamenti organizzati dall’Associazione Libera in vista della XXV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle Mafie che quest’anno si terrà a Palermo il 21 marzo.

Dopo l’incontro tra Don Ciotti, Presidente nazionale di Libera, al Centro Sociale di Sappusi con le associazioni del territorio e i cittadini, prossimo impegno è il 31 gennaio con un’altra tematica importante da affrontare: “Ambiente e inquinamento: l’esperienza di Gela”. Sarà presente il giornalista Andrea Turco invitato a relazionare presso l’ex Chiesa Sant’Antonio Abate di via XI Maggio, in pieno centro storico a Marsala.

Andrea Turco per l’occasione, presenterà il suo ultimo libro “La città a sei zampe. Cronaca industriale, ambientale e operaia di uno tra i maggiori petrolchimici d’Europa” (Villaggio Maori Edizioni, 2018). In Italia esiste un Reportage e inchiesta su di un argomento spesso discusso dalle testate giornalistiche, montato durante le campagne elettorali e mai approfondito. Finalmente un libro che non tralascia nessun aspetto: la storia del «cane a sei zampe» e le sue politiche industriali, l’impatto ambientale e gli «omissis» in materia di prevenzione e risanamento, la trasformazione urbana e simbolica del territorio, la retorica delle istituzioni e le promesse mancate, le memorie personali, la vita operaia e l’emergenza sanitaria. Storia pubblica e privata al contempo, attuale e paradigmatica, che racconta come l’azienda di Mattei abbia affondato le sue zampe in Italia, modernizzandola e intrappolandola al tempo stesso.

Il calendario “100 passi verso il 21 marzo” vede la collaborazione tra il locale Circolo di Libera “Vito Pipitone”, l’associazione Amici del Terzo Mondo, Arci Scirocco e Archè.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta