Delegazione del M5S in visita al carcere di Trapani

Gaspare De Blasi

Delegazione del M5S in visita al carcere di Trapani

Condividi su:

sabato 25 Gennaio 2020 - 12:34

Ieri  mattina una delegazione di portavoce del Movimento Cinque Stelle  composta dal senatore Vincenzo Maurizio Santangelo, dai deputati Antonio  Lombardo, Vita Martinciglio nonchè dei consiglieri comunali di Erice e  Trapani rispettivamente Alessandro Barracco, Eugenio Strongone e  Francesca Trapani, hanno incontrato il Comandante di reparto  dell’istituto penitenziario trapanese Giuseppe Romano.

E’ stato un lungo colloquio con tutta la delegazione M5S, che ha riguardato molte problematiche legate alla mancanza di personale in servizio,  che possa garantire sempre al meglio i turni degli agenti. E’ emerso che  allo stato attuale si stima una carenza di circa sessantatré unità e  questo determina gravosi accorpamenti di servizi durante l’arco delle  ventiquattro ore. I parlamentari che già erano a  conoscenza delle molteplici carenze segnalate dal Comandante Romano, hanno eseguito una visita ispettiva nelle varie sezioni del  penitenziario, sempre alla presenza del Comandante Romano e del  Responsabile Area Trattamentale Antonio Vanella.

Per i parlamentari,  ancora c’è molto da fare, sia sul potenziamento delle dotazione del  personale e sia sul miglioramento delle condizioni impiantistiche e  strutturali dell’istituto specie della sezione “Mediterraneo”. I deputati  hanno precisato che porteranno a conoscenza del Ministro Bonafede i dati  raccolti e soprattutto l’ennesima toccante esperienza, di una mattinata  dentro un mondo fatto di storie di vita, che spesso noi tutti non  riusciamo a cogliere. Tra le altre cose, vista anche  l’insufficiente presenza del personale medico specializzato per il  trattamento  dei detenuti psichiatrici, i portavoce hanno immediatamente  resa la loro disponibilità per chiedere un incontro con la locale ASP  di Trapani.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta