Furto di cavi di rame a Mazara, riattivata linea ferroviaria Palermo-Trapani

redazione

Furto di cavi di rame a Mazara, riattivata linea ferroviaria Palermo-Trapani

Condividi su:

sabato 11 Gennaio 2020 - 13:15

Aggiornamento: Il traffico ferroviario è stato riattivato dopo la sospensione di circa 12 ore seguita al furto di cavi di rame avvenuto nel mazarese nella notte tra venerdì e sabato. Il guasto tecnico seguito al furto è stato riparato dai tecnici della Rfi, giunti sul posto per gli interventi necessari al ripristino del servizio in condizioni di piena sicurezza.


Ancora sospeso il traffico ferroviario nel tratto che collega Palermo e Trapani. Un furto di cavi di rame, avvenuto stanotte, ha infatti comportato notevoli disagi. Allo stato attuale sono otto i collegamenti interamente saltati lungo la tratta Castelvetrano – Trapani, mentre altri cinque sono stati parzialmente cancellati. Alla luce di ciò, è stato attivato un servizio bus sostitutivo nella medesima tratta Trapani – Castelvetrano, in attesa che il danno venga definitivamente riparato. Il furto è avvenuto tra San Nicola di Mazara e Mazara del Vallo.

“L’asportazione di rame non comporta problemi di sicurezza alla circolazione dei treni, ma solo rallentamenti e ritardi – spiega una nota delle ferrovie – La sottrazione del materiale, infatti, provoca l’attivazione istantanea dei sistemi di sicurezza che governano le tecnologie in uso nella gestione del traffico ferroviario, con arresto immediato dei treni”. Sul posto sono intervenuti i tecnici della Rfi.

Condividi su: