Nella giornata del 4 dicembre 2019, i Carabinieri della Stazione di Trapani e della Sezione Operativa del Comando Compagnia Carabinieri di Trapani, in conclusione di una attività info investigativa, hanno tratto in arresto Ajetovic Agron,50 anni originario della Serbia ma residente a Trapani, per i reati di estorsione e usura.
Alcuni giorni prima, i militari avevano raccolto la denuncia di un uomo il quale, trovandosi in un momento di difficoltà economica, si era rivolto all’Ajetovic in più occasioni per avere del denaro contante. Fin da subito l’arrestato aveva applicato arbitrariamente ai prestiti erogati un tasso di interesse usuraio, nella prima occasione nella misura del 50%, fino ad arrivare a chiedere 5.000,00 euro a fronte del prestito di 800,00.
La vittima, che fino a quel momento, pur con grosse difficoltà aveva saldato tutti i debiti per evitare ritorsioni, si era trovato impossibilitato a corrispondere tale cifra, tuttavia l’Ajetovic, si era mostrato sempre più insistente e fermo ad ottenere quanto richiesto, non esitando a minacciare i familiari della vittima. Il timore che potesse essere fatto del male alla propria famiglia, ha spinto l’uomo a vincere le proprie paure e a rivolgersi ai Carabinieri.
Le indagini svolte dai militari dell’Arma hanno permesso di ottenere riscontri oggettivi a quanto aveva dichiarato la vittima in sede di denuncia e di acquisire prove della colpevolezza dell’Ajetovic. L’uomo è stato condotto presso gli uffici della Stazione di Trapani, dove, al termine delle formalità di rito, è stato dichiarato in stato di arresto in flagranza di reato e sottoposto alla misura degli arresti domiciliari, così come disposto dell’Autorità Giudiziaria competente.