Presentata Siciliamo, la festa delle eccellenze vinicole a Marsala dal 13 al 15 settembre

redazione

Presentata Siciliamo, la festa delle eccellenze vinicole a Marsala dal 13 al 15 settembre

Condividi su:

lunedì 09 Settembre 2019 - 16:45

Questa mattina a Palazzo Fici – sede di Strade del Vino Marsala – si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di SiciliAmo Wine Is More che si terrà dal 13 al 15 settembre. L’evento torna a Marsala dopo qualche anno, grazie ancora una volta all’Unioncamere Sicilia, alla Camera di Commercio Trapani e ad associazioni e Penti che hanno abbracciato la manifestazione ricca di iniziative. Presente il promotore Pino Pace, presidente dell’ente camerale provinciale, il vice presidente di Strade del Vino, Giovanni Spanò e l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Marsala, Rino Passalacqua. A moderare Rossana Titone.

“Grazie all’Amministrazione comunale e ai presidenti delle camere siciliane, al banco di Sicilia, alla Pro Loco 2.0, all’Ente Luglio Musicale Trapanese, all’Istituto Agrario “Damiani” e al Conservatorio “Scontrino”, che hanno sposato l’iniziativa – ha detto Pace -. L’evento nasce per la promozione del vino locale, sia il liquoroso Marsala che il vino da tavola su cui hanno investito le aziende del territorio. Ci interessa portare avanti gli incontri tra i produttori locali e gli importatori, i buyers che avverranno proprio qui a conoscere le nostre produzioni. I visitatori conosceranno anche le ricchezze artistiche e culturali della città con diversi eventi. Il prossimo anno si punterà ad un grosso appuntamento”. “Porto i saluti del notaio Salvatore Lombardo, presidente di Strade del Vino – afferma Spanò -, sosteniamo l’iniziativa volta a promuovere l’eccellenza del vino come spirito fondante della nostra associazione”.

È un evento di pregio per l’assessore Passalacqua: “L’importanza di Siciliamo è che sia l’anno zero di qualcosa di permanente negli anni, perché la promozione delle attività imprenditoriali del territorio passa altresì attraverso occasioni simili. Spesso purtroppo c’è poca partecipazione nel mettersi insieme, nel fare rete e invece bisogna capire che l’unione fa la forza”. Per l’Agrario e lo “Scontrino” sono previste borse di studio di mille euro a istituto. Poi saranno gli insegnanti a stabilire a chi attribuire per merito la premialità. Pace smentisce ogni candidatura alle prossime elezioni: “Io rappresento le aziende quando e se lo vorranno, non rappresento altro”.

Poi l’arrivo del sindaco Alberto Di Girolamo nel corso della conferenza stampa: “Non sono voluto mancare perché è un evento che merita. Dobbiamo far conoscere nel mondo le cose belle e buone che abbiamo. Saranno tre giorni intensi dove verrà coinvolta tutta la Città, per far conoscere la nostra enogastronomia e la nostra cultura. Si può e si deve sempre migliorare, lo dobbiamo fare noi e lo devono fare anche i cittadini, ad ognuno la propria responsabilità”.

È stata realizzata una botte con un cuore dove chi arriva a Marsala potrà scattare una foto ricordo dell’evento. Diversi gli eventi, oltre agli incontri B2B con i buyers che si terranno a Palazzo Fici: l’apertura del Village a San Pietro il 13 settembre alle 7.30 con taglio del nastro; in Piazza della Repubblica ore 21 il Mauro Carpi Sextes e a seguire la comicità di Toti e Totino; sabato 14 convegno alle 18 a Palazzo Fici, alle 19 concerto del Gruppo Popular Music a Palazzo Fici e alle 21.30 Ruby & Co. alla Loggia in concerto; il 15 alle 18.30 la sede di Strade del Vino ospiterà la musica della New Saxophone Orchestra, alle 20.30 Gino De Vita Trio – Pino Daniele Project in piazza, a seguire Ruby & Co e Antonello Costa Show.

Condividi su: