Oggi, presso il Centro di Sopravvivenza in mare di Marausa (TP), si sono concluse le esercitazioni di recupero in mare per gli equipaggi di volo organizzate dal 37° Stormo di Trapani con la collaborazione dell’82° Centro C.S.A.R. (Combat Search and Rescue – Ricerca e Soccorso), in favore del personale navigante del 18° Gruppo Caccia e degli equipaggi di volo dell’82° Centro.
L’attività esercitativa è cominciata nel mese di luglio e si è protratta fino ad oggi, registrando 4 sortite di volo al fine di addestrare ai recuperi in mare 30 persone, con elicottero HH-139A in dotazione all’82° Centro. Lo scenario simulato per tutti gli eventi, è stato quello di un velivolo ammarato, con il conseguente recupero dell’equipaggio a mezzo elicottero. Le giornate dedicate ai recuperi sono state strutturate in una fase teorica sulle tecniche di sopravvivenza in mare, una fase di familiarizzazione con i materiali di sopravvivenza ed una fase pratica in cui i naufraghi hanno sperimentato le difficoltà legate al galleggiamento e al nuoto di sopravvivenza, con la combinazione da volo e il giubbotto di salvataggio indossati.
Il personale navigante del 18° Gruppo e gli equipaggi dell’82° Centro, dotati di materiale di sopravvivenza in dotazione alle specifiche tipologie di impiego sui rispettivi assetti di volo, hanno atteso il recupero a bordo di battellini monoposto. I recuperi sono stati effettuati grazie all’impiego di personale aerosoccorritore dell’82° Centro, qualificato allo svolgimento di operazioni di ricerca e soccorso in mare e su terra, mediante verricelli in braga doppia e cesta per recupero naufraghi.
Meteo