E’ stata presenta ieri sera in conferenza stampa, nella cornice del magnifico tramonto delle Saline Genna di Marsala, “’A Scurata”, una rassegna di spettacoli realizzati dal Movimento Artistico Culturale marsalese con il patrocinio del Comune lilybetano e grazie alla naturale logistica – quella delle Saline lungo la SP 21 – fornita da Peppe Cudia e Antonio Lombardo. “All’inizio nessuno avrebbe puntato sul nostro Movimento perchè figlio di idee e associazioni diverse. Ma siamo ancora qui un altro anno con nuove proposte, nuovi eventi – ha detto Giacomo Frazitta –. Vogliamo che l’Amministrazione ci sostenga. Al momento ci sobbarchiamo i costi, ma il Comune a consuntivo, qualora abbia delle somme da investire, vogliamo che intervenga a sostenere la cultura locale”. “’A Scurata” è stata dedicata alla memoria di Enrico Russo, attivista e appassionato al mondo del teatro, scomparso poco tempo fa.
“A fine spettacoli verrà consegnata anche una borsa di studio alla memoria di Enrico – afferma la moglie Giusy Curcio – che andrà ad un allievo dell’ultimo anno del Liceo Scientifico; mio marito collaborava tanto e a titolo gratuito con questa scuola”. Si è parlato della consapevolezza di fare sinergia per il territorio, degli imprenditori locali che devono puntare sulla cultura, mentre l’assessore Clara Ruggieri ha affermato: “Non amo parlare di soldi, dico che dovete resistere nonostante le difficoltà, dovete ripetere la rassegna nel tempo”.
Presenti all’incontro i tanti artisti che parteciperanno agli eventi, tutti con inizio alle ore 19 e con un costo di 8 euro: Vito Scarpitta, Gregorio Caimi, Francesco Torre, Salvatore Sinatra; mentre Cristina Agate ha rappresentato l’azienda Selmar, sponsor de “’A Scurata”. Questi i singoli spettacoli: si inizia il 23 luglio con i Kinisia Blues Band in “The thirtieth song” omaggio al padre del blues Robert Johnson; il 30 Nico Gulino & Aldo Bertolino Quintet in “Meglio morir d’amore” tra jazz e swing; il 6 agosto concerto de I Musicanti in “Terra Madre” con i Milagro Acustico; il 13 agosto la Compagnia Sipario porta in scena con “Mars’Allah, ta cantu e cuntu ccà”; il 20 l’Associazione Arco in “Sicily”; il 27 la Compagnia “Clochard” rappresenta Truthful, testo di Claudio Forti; il 3 settembre si chiude con Coral Arte Famenco in “Madres”.