Lo Curto: “Dobbiamo essere grati a Franca Buccellato”

redazione

Lo Curto: “Dobbiamo essere grati a Franca Buccellato”

Condividi su:

giovedì 20 Giugno 2019 - 19:50

“Sono profondamente addolorata per la scomparsa di Franca Marino Buccellato ed esprimo il mio sincero cordoglio. Perdiamo una persona di straordinario valore umano e morale, coerente con la sua fede politica in ogni attimo e circostanza della sua vita pubblica e privata”.

Con queste parole la deputata regionale Eleonora Lo Curto ricorda Franca Marino Buccellato, venuta a mancare la notte scorsa a 88 anni, dopo una vita dedicata alla politica e al territorio.

“Esempio davvero ammirevole e raro di correttezza nella fermezza con cui ha sempre testimoniato i valori a cui ha improntato la sua esistenza. Mancherà certamente ai suoi cari ed a tutti coloro che ne hanno conosciuto, apprezzato e stimato le doti e qualità. Mancherà a Marsala e alla politica di questa Città per la quale si è sempre messa in gioco con amore, con coraggio e serietà inusitati e persino anche a dispetto dell’età che, avanzando inesorabilmente, avrebbe potuto suggerirle di sottrarsi sì ad una grande passione ma anche ad una grande fatica. Così non è stato proprio perché ha sentito l’impegno politico quasi un’obbedienza ad un imperativo categorico il cui valore etico è oggi quasi sconosciuto. La mia stima e la mia ammirazione a Franca vanno ben oltre la scelta della fede politica, vanno alla donna che ha testimoniato in tempi certamente non favorevoli la necessità indiscussa di doverci essere in quanto donne, credendo fortemente nel valore che all’interno delle istituzioni e nella politica la presenza femminile di per sé costituisce. Dobbiamo essere tutti grati a Franca Buccellato per l’esempio e la testimonianza che ha dato con la sua vita e con i suoi talenti lasciandoci una preziosa e imperdibile eredità”.

Condividi su: