Antonino Accardo è il nuovo sindaco di Calatafimi Segesta. Ha ottenuto 1931 preferenze, pari al 48,46% dei consensi. Una vittoria probabilmente più netta rispetto alle attese sul suo principale sfidante, Nicola Cristaldi, che ha raccolto 1332 preferenze, pari al 33,42%.
Dopo 20 anni da sindaco (dal 1997 al 2007 proprio a Calatafimi Segesta e dal 2009 al 2019 a Mazara), quattro legislature all’Ars e due al Parlamento nazionale, Cristaldi potrà adesso continuare la propria esperienza politica dagli scranni del Consiglio comunale di Calatafimi, in cui entra come membro di diritto (salvo rinuncia) in quanto secondo candidato sindaco più votato.
Insegnante in pensione, 72 anni, Accardo ha alle spalle alcune esperienze da assessore e consigliere comunale a Calatafimi. La sua giunta sarà composta da Antonio Simone e da tre donne: Eliana Bonì, Manuela Fanara e Aurelia Marchese. In Consiglio comunale, la sua lista Costruiamo Insieme Calatafimi Segesta potrà contare su una netta maggioranza (8 eletti su 12 candidati). Quattro i seggi all’opposizione, rappresentata solo dalla lista Futuristi – CentrAli per la Sicilia, che oltre a Cristaldi porta i tre candidati più votati. Resta fuori dal massimo consesso cittadino Salvatore Gucciardo, giunto terzo con 722 preferenze e il 18,12% dei consensi.