Nella qualità di Presidente della Commissione bilancio e finanze del Comune di Marsala il consigliere Vito Cimiotta scrive all’amministrazione per la trasmissione “…prima possibile e non oltre il 20 del mese corrente delle delibere riguardanti debiti fuori bilancio da esitare entro l’anno 2018, dando alla commissione di merito l’opportunità di vagliare in modo attento le delibere”.
Secondo l’esponente socialista la commissione è venuta a conoscenza che tra queste ve ne sono due, il cui ammontare è di circa 4 milioni di euro e che “…le stesse avranno bisogno di essere approfondite in maniera analitica dalla commissione. Un ritardo nella eventuale trasmissione potrebbe comportare la restituzione delle delibere stesse alla amministrazione, non essendoci i tempi tecnici per analizzarle con la giusta tranquillità”.
Le delibere trasmesse dal comune dopo l’analisi della commissione di merito, in questo caso di quella del bilancio, dovranno essere trasmesse in Consiglio comunale al fine di essere esitate. “Considerati i tempi oltremodo stretti – conclude Cimiotta – sollecito ancora una volta l’amministrazione a far prevenire prima possibile i gli atti deliberativi. Il ritardo nella trasmissione ci costringerà a votare degli atti di simile portata senza la giusta attenzione, cosa che vogliamo evitare”.