Nel corso della riunione di ieri sera il Consiglio comunale di Marsala ha approvato il “Regolamento per la valorizzazione e la tutela delle aree urbane meritevoli di particolare protezione”.
L’atto, presenti per la giunta gli assessori Anna Maria Angileri e Rino Passalacqua è stato introdotto dalla comandante della Polizia municipale Michela Cupini. L’illustrazione della dirigente ha specificato i contenuti dell’atto che modifica il Regolamento della Polizia Urbana introducendo le nuove normedel Ministero dell’Interno. Il decreto dell’allora ministro degli Interni Marco Minniti tende ad individuare le zone ritenute meritevoli di tutela per esempio in prossimità di scuole, stazioni ferroviarie, porti, monumenti storici ed aree con flusso turistico, la ratio della legge mira ad evitare che lì si verifichino comportamenti che minano la sicurezza urbana e la vivibilità in quelle zone. In particolare, il Ministero fa riferimento all’ubriachezza molesta, agli atti contrari alla pubblica decenza ed ai parcheggiatori abusivi. Per questi trasgressori. Per coloro che già con questi tipi di comportamento violano il codice penale o quello della strada, viene previsto anche un ordine di allontanamento dal luogo che ha validità 48 ore.
Il verbale poi, come ha illustrato su richiesta di alcuni consiglieri, la comandante del corpo dei vigili urbani, potrà essere inoltrato alla Questura che, valutata la pericolosità sociale del trasgressore, potrà emanare un ulteriore provvedimento, il DAPLU (una sorta di DASPO urbano), che implica il “Divieto di Accesso a Particolari Luoghi” per un anno ed è rinnovabile. Con un emendamento illustrato dal presidente della prima commissione Ivan Gerardi, il Consiglio ha approvato la delibera all’unanimità. Prima dell’approvazione e del trattamento del punto all’odg (che peraltro è stato prelevato su proposta del presidente Enzo Sturiano), si sono susseguiti una serie di interventi per le solite comunicazioni. Arturo Galfano ha manifestato la propria soddisfazione per l’inizio dei lavori di Porta Garibaldi, precisando che gli interventi sono stati voluti dal Consiglio.
Il vice presidente ha anche segnalato che in via Dello Sbarco le chiome degli alberi oscurano la luce pubblica notturna, causando pericolo e cadute dei passanti. Sull’argomento, il presidente Sturiano ha comunicato all’Aula che chiederà l’audizione di funzionario, dirigente ed assessore competenti per conoscere la situazione del verde pubblico perché “…è assente una vera programmazione degli interventi”. Ulteriori segnalazioni su argomento svariati sono arrivati dagli interventi dei consiglieri Letizia Arcara, Aldo, Rodriquez, Pino Milazzo, Ivan Gerardi, Rosanna Genna, Giovanni Sinacori, Angelo Di Girolamo, Flavio Coppola, Calogero Ferreri, Ginetta Ingrassia, Michele Gandolfo che ha sollevato la questione relativa al nuovo Piano Rifiuti che è stato approvato dal Consiglio, le cui volontà devono essere rispettate altrimenti occorrerà denunciare la non coerenza del Piano.