Malgrado il sole che dopo giorni fa, come si usa dire, capolino per la prima volta, non cessa l’allerta meteo che oggi viene classificato come arancione.
Da domani, se tutto andrà come previsto dalle previsioni verso la normalità, si comincerà a fare la conta dei danni, che per fortuna nella nostra provincia sono soltanto di natura strutturale ed economica.
Altra situazione invece nella provincia di Palermo, dove a Castaldaccia e a Vicari sono costretti fare la conta dei morti.
Per il momento i cadaveri recuperati sono 10, ma altre persone mancano all’appello.
A Vicari è deceduto il titolare di una pompa di benzina: Alessandro Scavone di 44 anni consigliere comunale di Salemi.
I sindaci della provincia di Trapani per il momento si trovano nelle zone delle loro città più colpite dal maltempo. Cornicioni pericolanti e qualche scantinato allagato. Mentre l’illuminazione pubblica, come abbiamo scritto ieri in un nostro precedente resoconto, risulta a tratti compromessa. Il vento che da stanotte si è alzato forte ha spazzato le nubi, ma sta causando la caduta di diversi alberi.
E’ proprio nel settore agricoltura in vista della semina autunnale, che da domani si cominceranno a fare i calcoli dei danni causati dal cattivo tempo.