Il poeta marsalese Giovanni Teresi riceve il Premio Nazionale “Liolà – Tributo a Pirandello”

redazione

Il poeta marsalese Giovanni Teresi riceve il Premio Nazionale “Liolà – Tributo a Pirandello”

Condividi su:

venerdì 27 Luglio 2018 - 17:16

Il professor Giovanni Teresi, poeta e scrittore marsalese, nei giorni scorsi è stato premiato alla XVIII Edizione del Premio Nazionale “Liolà – Tributo a Luigi Pirandello”. La manifestazione, organizzata dall’Accademia di Sicilia nell’ambito degli eventi “Palermo 2018 Capitale italiana della Cultura”, si è svolta il 21 luglio presso l’Anfiteatro Villa Belvedere di Carini (PA). A Teresi è stato conferito il Premio per la Letteratura assieme a Claudio Pirandello, regista e nipote del Premio Nobel Luigi.

Oggetto del Premio è l’opera in bassorilievo del Maestro Carlo Puleo. Giovanni Teresi, che da anni porta avanti un’intensa attività letteraria e poetica, presiede il Centrum Latinitatis Europae Lilybaeum che organizza diversi importanti appuntamenti nel campo della storia e della letteratura. Questa la motivazione del prestigioso riconoscimento a Giovanni Teresi: “Per l’impegno culturale profuso nel tempo, per le capacità professionali ed organizzative connesse al sapere, per l’esempio attivo di stampo storico-letterario proiettato nel circuito alto della sapienza”.

Nella foto: da sinistra il Conduttore Salvatore Fazio, il Senatore Accademico Umberto Palma, il Regista Claudio Pirandello, il Prof. Giovanni Teresi e la Senatrice Accademica Prof.sa Maria Patrizia Allotta

Condividi su: