Giornate dello Scompenso Cardiaco, successo per la manifestazione di Batticuore…Batti a Marsala

redazione

Giornate dello Scompenso Cardiaco, successo per la manifestazione di Batticuore…Batti a Marsala

Condividi su:

martedì 29 Maggio 2018 - 17:00

Le “Giornate europee dello Scompenso cardiaco 2018” promosse da Heart Failure Association of the ESC e per il Comune di Marsala, dall’Associazione “Batticuore… Batti”, ha visto due giornate intense che hanno riscosso notevole successo. La manifestazione “Il Tuo Cuore è un bene prezioso. Ascoltalo!” che ha visto il patrocinio del Comune ed il supporto dell’UOC di Cardiologia con UTIC del P.O. “Paolo Borsellino”, è stata dedicata alla memoria di Enzo Marino, compianto presidente di Batticuore. Gli eventi hanno preso il via nei giorni precedenti alla manifestazione, con i cardiologi del “Paolo Borsellino” che sono entrati nelle scuole – Commerciale, Pascasino, Istituto “Giovanni XXIII-Cosentino”, Agrario, I. C. “S. Pellegrino”, Scuola Media “Mazzini” – per parlare di prevenzione, di sana alimentazione, dieta mediterranea e attività fisica, corretto stile di vita abbandonando il vizio del fumo in giovane età.

Un momento del convegno al Monumento dei Mille

Di prevenzione si è parlato anche nel corso del convegno al Monumento dei Mille. Tanti gli interventi: Giovanni Bavetta, Commissario Straordinario dell’ASP Trapani, sempre attento alla promozione della prevenzione cardiovascolare in tutte le strutture sanitarie della Provincia, Salvatore Requirez, direttore sanitario ASP Trapani, Rosanna Oliva, direttore amministrativo, Rino Ferrari, presidente dell’Ordine dei Medici Provincia di Trapani, nonchè il sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo che ha puntato fortemente sulle iniziative di Batticuore sia come primo cittadino sia come cardiologo. Poi la volta di Antonino Ciulla e Aldo Ruggieri dell’UOC di Cardiologia Marsala, di Pino Bianco di Cardiochirurgia G.V.M. Maria Eleonora Hospital, Giovanni Ruggiero, Piero Asaro di Mulino Spadoni, sponsor della manifestazione e di Di Maria della Fineco Banca. Domenica scorsa invece, tutti gli eventi che hanno riscosso successo di pubblico. Alla Passeggiata del Cuore, con i Tamburinari Trinacria, ha partecipato anche in primo cittadino, molto sensibile alla tematica che ha fatto sentire la propria vicinanza all’Associazione Batticuore.

Contemporaneamente a Porta Nuova, un’estemporanea di pittori locali organizzata dal professore Enzo Campisi, la Gara Podistica in viale C. Battisti a cui hanno partecipato circa 150 ragazzi provenienti dalla Provincia con la coordinazione di Angelo Badalucco; poi spettacolo di mini basket con la Nuova Pallacanestro Marsala, esibizione di arti marziali con l’ASD Samurai Club di Franco Coppola, ballo in piazza con la RBA Academy e tanta musica: sul palco il gruppo folk La Cubbayta, la mini rock band formata da piccoli talentuosi musicisti che ha destato molto stupore, i cantanti Giada Riti, Giuseppe Colla e Toty Lo Faso, la Giorgia Vassallo Band e la Gio’s Band.

          Un momento degli incontri nelle scuole

Molto apprezzata la degustazione del Villaggio “La Pizza del Cuore” con i prodotti realizzati con farine speciali a cura del Molino Spadoni. Momento molto emozionante, il “dono” che l’organizzatore Filippo Peralta ha fatto a Batticuore: l’artista Fabio Ingrassia, noto per i dipinti “istantanei” capovolti, ha disegnato il volto di Enzo Marino. “Un grazie all’Amministrazione comunale e al sindaco Di Girolamo in particolare per il sostegno alla manifestazione, grazie ai medici cardiologi, ai soci di Batticuore e agli sponsor”, ha detto Peralta. L’evento è stato sostenuto dai partner: Associazione Ciuri, itacanotizie.it, il quotidiano Marsala C’è, Canale 2 e Nuova Pallacanestro Marsala. Gli sponsor a supporto: Fineco Bank, Commerciale Biondo, Molino Spadoni, Autoservizi Salemi, Angileri addobbi floreali e Mega Flora.

Condividi su: