Torna Cantine Aperte: gli appuntamenti in provincia di Trapani

redazione

Torna Cantine Aperte: gli appuntamenti in provincia di Trapani

Condividi su:

giovedì 24 Maggio 2018 - 11:31

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con Cantine Aperte, il più importante evento di promozione dell’enoturismo in Italia, organizzato dall’Associazione Movimento Turismo del Vino. Fra sabato 26 e domenica 27 maggio oltre 1000 Cantine apriranno le porte per promuovere da una parte la cultura del vino di qualità, ecosostenibile e nel rispetto del giusto equilibrio tra innovazione e tradizione, dall’altra la conoscenza delle ricchezze culturali e monumentali delle regioni d’Italia. In Sicilia saranno 26 le cantine che proporranno eventi, degustazioni e tante iniziative.

Ecco le cantine aderenti e i programmi in provincia di Trapani:

A Marsala le storiche Cantine Florio (Via Vincenzo Florio, 1) apriranno al pubblico dalle 11 alle 19.30, con visite guidate ogni 30 minuti e l’apertura dei banchi di degustazione dei Brand Corvo, Duca e Florio. L’ingresso e la visita guidata alle Cantine Florio sono gratuiti. Acquistando il calice di vetro con sacchetta personalizzata al costo di 5 Euro si potranno degustare i vini Corvo, Duca di Salaparuta e Florio. Fra le attività previste: animazione per i bimbi, il pranzo a cura del Ristorante Le Lumie, il Glicine Summer Corner, varie degustazioni, alcune su prenotazioni, lo spettacolo della costruzione delle botti e l’Apertura di Terrazza Florio con degustazione al tramonto delle Icone Duca di Salaparuta e delle Riserve Florio. Da Donnafugata (via Sebastiano Lipari, 18), il programma prevede la visita guidata della cantina e della splendida barricaia sotterranea, al termine della quale seguirà la degustazione di tutti i vini dell’azienda. Anche quest’anno sono previste delle attività di animazione riservate ai bambini (4-12 anni), e delle postazioni interattive per gli adulti. Le Cantine Fina (C.da Bausa s.n.) saranno aperte dalle 11:00 alle 20:30. Quest’anno in abbinamento al vino vi sarà lo street food di “Assud Cibo da Strada”. Durante la giornata ci sarà musica dal vivo e la possibilità di degustare tutte le etichette. Le Cantine Pellegrino (Lungomare Battaglia delle Egadi 10, Marsala) propongono per domenica 27 maggio un Open Day, dalle 11 alle 21, per presentare ad appassionati e amanti del vino i nuovi spazi appena ristrutturati all’interno della Cantina di Marsala. Dalle 11 alle 19 visite guidate in cantina con la degustazione dell’intera linea di produzione e la presentazione delle nuove etichette. Nelle terrazze dell’Ouverture si potrà, invece, ammirare la vista mozzafiato delle isole Egadi in compagnia di un calice di vino Pellegrino abbinato a un tagliere di prodotti locali. Dalle ore 19 alle 21 è il momento di Marsala Mixology: i nuovi marsala di Pellegrino saranno i protagonisti di sorprendenti cocktail preparati in esclusiva dai bartender dell’Ouverture.  A Mazara del Vallo la Tenuta Gorghi Tondi
(Contrada San Nicola) propone visite guidata della Cantina, la degustazione di vini della linea Maioliche, della linea Spumanti e della linea CRU e Vivitis BIO; la degustazione di prodotti tipici dei vari produttori partner e una degustazione di Cous Cous. Inoltre sarà possibile partecipare ad un tour della Riserva Naturale Integrale Lago Preola e Gorghi Tondi, a cura del WWF. Durante la giornata anche musica dal vivo e animazione per bambini. A Gibellina, la Tenuta Orestiadi (Viale Santa Ninfa) apre le porte del Baglio dalle 11.00 alle 17.00 circa. In programma musica dal vivo, un pranzo con formaggi, pane cunzato, salsiccia, insalata; Cooking show, la degustazione libera dei vini Tenute Orestiadi; la Visita della Cantina; la Visita attraverso le opere di Gibellina Museo en plein air a bordo di un trenino turistico, per parlare della ricostruzione in chiave – artistica – della città a 50 anni dal terremoto; – la possibilità di partecipare ad un torneo di biliardino con in palio una bottiglia di Nero d’Avola.

Condividi su: