“Stelle al Merito del Lavoro” 2018: premiati quattro trapanesi

redazione

“Stelle al Merito del Lavoro” 2018: premiati quattro trapanesi

Condividi su:

mercoledì 02 Maggio 2018 - 12:32
Ci sono anche quattro trapanesi fra i 63 siciliani insigniti ieri delle “Stelle al Merito del Lavoro”,  riconoscimento agli uomini e alle donne che si sono distinte nel proprio lavoro. La cerimonia è avvenuta ieri 1° maggio, al Teatro Politeama di Palermo.
Fra i trapanesi premiati: Giuseppe Fontana, Saverio Galia, Salvatore Grassa e Giuseppe Grillo.
Quest’anno, il prefetto di Palermo Antonella De Miro ha consegnato 63 Stelle al merito: 26 sono i nuovi Maestri del Lavoro della provincia di Palermo, 3 arrivano da Agrigento, 5 sono di Caltanissetta, 13 di Catania, 7 di Messina, 5 di Siracusa, 4 di Trapani.
Il riconoscimento, istituito nel giorno della festa del lavoro con decreto del Presidente della Repubblica ha la finalità di premiare singoli meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale dei lavoratori dipendenti da imprese pubbliche o private. L’accertamento dei titoli di benemerenza è svolto da una Commissione nominata e presieduta dal Ministro del Lavoro e composta dal Presidente della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro d’Italia, dal Presidente dell’Associazione Nazionale Lavoratori Anziani d’Azienda, da cinque funzionari designati dalla Presidenza del Consiglio e dai Dicasteri degli Esteri, Agricoltura, Industria, Lavoro, da sei membri designati dalle organizzazioni sindacali di categoria, da quattro membri in rappresentanza dei datori di lavoro. Destinatari sono i cittadini italiani che abbiano prestato attività lavorativa ininterrottamente per un periodo minimo di venticinque anni alle dipendenze della stessa azienda o di trent’anni alle dipendenze di aziende diverse; lavoratori italiani all’estero, senza l’osservanza dei predetti limiti di anzianità.

Condividi su: