Attivato ad Alcamo il Rifugio Sanitario. Potrà ospitare trenta cani

redazione

Attivato ad Alcamo il Rifugio Sanitario. Potrà ospitare trenta cani

Condividi su:

giovedì 12 Aprile 2018 - 12:28

E’ operativo il Rifugio Sanitario di Alcamo, in contrada Tre Noci (via Tommaso Papa 98). Il Rifugio è ospitato presso un bene confiscato alla mafia ed è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle ore 11.

“Il servizio prevede – afferma l’assessore all’ambiente del Comune di Alcamo, Roberto Russo – la possibilità di ospitare circa 30 cani per il tempo necessario alla cura o alla sterilizzazione, per poi destinarli alle adozioni oppure alla re-immissione sul territorio, quando possibile. La struttura è dotata di un ambulatorio veterinario al servizio dell’anagrafe canina e presto, grazie alla convenzione con il servizio veterinario dell’ASP di Trapani, anche alla sterilizzazione e alla cura dei cani randagi accalappiati sul territorio. La piena funzionalità permetterà una più incisiva lotta al randagismo. La gestione con personale comunale, nella prima fase di attività, consentirà di valutare quali criticità e quali esigenze devono essere affrontate e risolte anche con il contributo delle associazioni di volontariato. Successivamente sarà valutata la possibilità di avviare una gestione condivisa con una o più associazioni che hanno già manifestato la propria disponibilità”.

L’anagrafe canina è attiva su appuntamento, il martedì dalle 9 alle 11.30, per l’inserimento di microchip, i trasferimenti di proprietà, le segnalazioni di pronto intervento, i passaporti per cani.

Condividi su: