Flash di sport: perdono la Sigel Pallavolo Marsala e Il Giovinetto Petrosino. A Marsala i campionati provinciale di scacchi

redazione

Flash di sport: perdono la Sigel Pallavolo Marsala e Il Giovinetto Petrosino. A Marsala i campionati provinciale di scacchi

Condividi su:

martedì 30 Gennaio 2018 - 16:25

VOLLEY. E’ andata male alla Sigel Pallavolo Marsala. Al “Pala Costa£ di Ravenna la squadra di coach Campisi ha lasciato l’intera posta in palio perdendo per 3-1  (23-25, 25-22, 25-20 e 25-19). Sconfitta molto simile a tante altre, sia nel punteggio che nell’andamento della gara. Rammarico per coach Campisi che, dopo aver vinto il primo set, si auspicava un altro tipo di epilogo. Dopo aver vinto brillantemente il primo set, le azzurre hanno ceduto alla distanza alle padrone di casa dell’Olimpia Teodora. L’ex  Jasmine Rossini, con 19 punti, è stata ancora una volta la miglior realizzatrice lilybetana.  Ad aggravare la situazione in classifica è arrivata l’inattesa vittoria della Golem Olbia, che fra le mura amiche ha sconfitto la capolista Battistelli al tie-break. Il divario dalla zona salvezza sale adesso a sei punti: quelli che separano la squadra di Campisi dalla Bartoccini Perugia.

PALLAMANO. Non è riuscito nell’impresa Il Giovinetto Petrosino. La formazione di mister Onofrio Fiorino ha giocato una buona gara ma, al termine di una sfida combattuta, ha avuto la meglio per 25-31 il Mascalucia, squadra che ha matematicamente blindato il primo posto al termine della regular season. Rammaricato il tecnico per non essere riuscito a fermare la corsa della capolista. I petrosinleni hanno lottato ad armi pari con i più quotati avversari che, alla distanza, sono però riusciti a far valere la loro maggior caratura tecnica. Soddisfatto l’allenatore Salvatore Cardaci per la prestazione sciorinata dai suoi ragazzi.

SCACCHI. E’ andato in scena presso la sala conferenza del Monumento ai mille il Campionato provinciale di scacchi. I 46 giocatori al via, provenienti da Marsala, Trapani, Erice, Mazara del Vallo e Alcamo, erano divisi in tre fasce: l’assoluto, l’esordienti e il femminile. Nell’assoluto, la vittoria è andata al candidato maestro trapanese Renato Campo che, con 5 punti su 6, ha preceduto nell’ordine l’alcamese Antonino Lo Piccolo e l’altro trapanese Gianni Gigante. Premi di fascia sono andati ai lilybetani Marco Morana (4° assoluto), campione uscente, primo tra i giocatori con punteggio Elo sotto ai 1800 punti, Vito Genovese (9° assoluto), primo tra i giocatori con punteggio Elo sotto ai 1600 punti, Gianvito Genovese (10° assoluto), primo tra gli Under 16, e al trapanese Giacomo Bertino, primo tra gli Over 50.Tra gli Esordienti, invece, la vittoria è andata al lilybetano Federico Rallo con 5 punti su 6, che ha preceduto sul podio l’alcamese Marco Lo Piccolo e l’altro marsalese Riccardo Casano. Premi di fascia tra gli esordienti sono andati ai trapanesi Giuseppe Santoro (Under 16) e Francesco Mazzara (Under 14) e ai lilybetani Francesco Cudia (Under 12), Walter Mezzapelle (Under 10) e Leo Raineri (under 8). Nel femminile, il cui torneo è stato accorpato a quello Esordienti, visto che erano presenti solo 4 ragazze, il titolo è andato per il terzo anno consecutivo alla marsalese Rebecca Migliore, che ha preceduto Martina Marino di Mazara del Vallo e l’altra lilybetana Bianca Pipitone. Il torneo è stato ottimamente organizzato dalla Delegazione Provinciale di Trapani della Federazione Scacchistica Italiana, con la collaborazione di tutti i circoli scacchistici della provincia ed il patrocinio del Comune di Marsala. Ancora una volta la formula itinerante, con i primi due turni svolti a Erice ed i quattro turni finali a Marsala, si è rivelata vincente. Alla premiazione sono intervenuti in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Marsala l’Assessore allo Sport Prof. Andrea Baiata, e l’Assessore all’Istruzione Prof.ssa Anna Maria Angileri; erano altresì presenti il Delegato Provinciale della FSI dott. Giuseppe Cerami ed il Presidente dell’AD Scacchi Lilybetana dott. Carlo Pipitone. La direzione arbitrale, precisa e puntuale, è stata affidata ai Sigg.ri Domenico Buffa e Michele Colicchia di Marsala.

Condividi su: