Il Santuario della Madonna della Cava può contare sull’operato di 38 “Fedelissimi” effettivi e 11 onorari. Il rettore e direttore spirituale Don Giacomo Putaggio, ha infatti consegnato loro il distintivo di appartenenza alla Comunità nel corso di una Santa Messa. Si tratta di persone che frequentano il tempio dedicato alla Patrona principale della Città e che si sono dichiarate disposte a seguire un percorso di catachesi oltre che ad aiutare il Rettore nella gestione del Santuario. Un contributo fondamentale lo daranno anche nell’espletamento delle celebrazioni del cinquecentenario del rinvenimento del Simulacro. I “Fedelissimi” effettivi di età inferiore ai 65 anni hanno presentato regolare domanda di ammissione; gli onorari, invece, sono credenti che hanno contribuito negli anni a far crescere il culto della Madonna della Cava.
Intanto oggi pomeriggio alle ore 18, presso il piazzale del Santuario della Madonna della Cava a Marsala, il Vescovo monsignor Domenico Mogavero annuncerà l’apertura dell’Anno giubilare straordinario in occasione dei 500 anni del ritrovamento del piccolo simulacro della Madonna. Nella tradizione cattolica, il Giubileo consiste nel fatto che per un anno sono concesse indulgenze ai fedeli che compiono determinate disposizioni ecclesiali stabilite dalla Santa Sede. Durante quest’anno giubilare straordinario (concesso, appunto, in occasione dei 500 anni del ritrovamento del piccolo simulacro della Madonna) presso il Santuario o le parrocchie dedicate alla Madonna della Cava a Marsala, sono concesse le indulgenze e un perdono generale, e tutti sono invitati ad approfondire il rapporto personale con Dio e con il prossimo.
L’annuncio del Vescovo sarà preceduto da altre due iniziative che si svolgeranno nella Grotta del Santuario: alle 16 la svelatio dell’affresco recentemente scoperto “Madonna col Bambino” e alle 17,15 la presentazione del progetto Easy Vision sul Santuario della Madonna della Cava, a cura del Lions Club di Marsala. Le iniziative per i 500 anni della Madonna della Cava, proseguiranno già da domani con le celebrazioni eucaristiche che verranno celebrate presso la chiesa di San Francesco da diversi Vescovi. Domani (giovedì), ore 18,30, messa presieduta dal Vescovo di Trapani, monsignor Pietro Maria Fragnelli. Venerdì presiede monsignor Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo; sabato 13 presiede il cardinale di Agrigento, monsignor Francesco Montenegro; domenica 14 messa con monsignor Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone; lunedì 15 presiede fra Alberto Marangolo, ofm, Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia; martedì 16 presiede la santa messa fra Salvatore Zagone, ofm, Ministro della Provincia Religiosa dei Frati Minori Cappuccini di Palermo; mercoledì 17 santa messa presieduta da padre Salvatore Fiumanò, Superiore Provinciale dei Missionari Servi dei Poveri; giovedì 18, messa presieduta da monsignor Giorgio Demetrio Gallaro, Eparca di Piana degli Albanesi.