Ultimi giorni di campagna elettorale. Nel trapanese arrivano Di Maio e Fava, D’Alì convoca la stampa

redazione

Ultimi giorni di campagna elettorale. Nel trapanese arrivano Di Maio e Fava, D’Alì convoca la stampa

Condividi su:

lunedì 30 Ottobre 2017 - 06:30

Ultimi giorni di campagna elettorale. Nel trapanese arrivano Di Maio e Fava, D’Alì convoca la stampa. Ultimi 5 giorni di campagna elettorale in Sicilia. Ci sarà tempo fino a mezzanotte di venerdì 3 novembre per convincere gli indecisi e i possibili astensionisti a recarsi alle urne e a determinare, in un modo o in un altro, l’esito di questa kermesse elettorale. In vista di questo rush finale, il Movimento 5 Stelle riaccoglie in provincia il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio, che questa sera sarà assieme al candidato presidente Giancarlo Cancelleri a Trapani, in piazza ex Mercato del Pesce, a partire dalle 20.30. Prevista anche la partecipazione di tutti i candidati all’Ars. Domani, invece, Di Maio e Cancelleri si sposteranno ad Alcamo, nella città guidata dall’unico sindaco pentastellato della provincia, Domenico Surdi. In questo caso, l’appuntamento è fissato a partire dalle 18 in piazza Mercato.

Un altro candidato presidente, Claudio Fava (Cento Passi per la Sicilia) sarà domani in provincia di Trapani per una serie di iniziative elettorali. Il vicepresidente della Commissione Antimafia sarà alle 16 nel capoluogo, presso l’Hotel Vittoria, per poi spostarsi alle 18 a Marsala, in piazza Matteotti e, a seguire ad Alcamo (piazza Ciullo, ore 19.30) e a Castelvetrano (piazza Matteotti, ore 21).

Matteo Salvini ha invece programmato a partire da oggi il suo viaggio in treno che da Trapani lo porterà ad attraversare tutta la Sicilia.

Nel frattempo, il senatore di Forza Italia Antonio D’Alì ha convocato una conferenza stampa per questa mattina alle 11, presso l’Hotel Crystal (piazza Umberto I, Trapani). Sarà presente anche Giuseppe Guaiana, nei giorni scorsi indicato come assessore da Gianfranco Miccichè (designazione mai confermata ufficialmente dal candidato presidente Nello Musumeci).

Restando in orbita Forza Italia, la candidata Silvia Calvanico ha comunicato di aver incassato l’endorsement dell’ex sindaco di Agrigento Marco Zambuto, protagonista in questi anni di diverse oscillazioni politiche tra il partito di Silvio Berlusconi, l’Udc e il Pd (di cui è anche stato presidente regionale).

Continua anche il tour elettorale di Eleonora Lo Curto (Udc) che oggi alle 11 a sarà Castelvetrano, mentre alle 13 e alle 14 parteciperà a due diversi incontri a Strasatti. Alle 19 parteciperà ad un evento organizzato da sostenitori di Santa Ninfa e concluderà la giornata alle 21 a Fulgatore. L’ex parlamentare ha esposto in questi giorni i principali punti del suo programma elettorale che ha come nodi fondamentali agricoltura, infrastrutture e programmazione della spesa. In particolare la Lo Curto si è impegnata a presentare due diversi ordini del giorno, uno riguardante il Porto di Marsala, l’altro la necessaria elettrificazione della tratta ferroviaria Palermo-Trapani-Marsala, sottolineando come un intervento del genere, già peraltro effettuato sulla tratta Palermo-Agrigento, permetterebbe rispetto al raddoppio un notevole contenimento dei costi e importanti benefici in termini di diminuzione dei tempi di percorrenza.

Proseguono anche gli appuntamenti di Giacomo Tranchida, candidato all’Ars con la lista del Partito democratico. Oggi l’ex Sindaco di Erice e Valderice si intratterrà durante la mattinata con i cittadini dei Comuni di Erice e Trapani in diversi quartieri della città per discutere delle problematiche e criticità del territorio, nel pomeriggio il candidato si sposterà nelle contrade Marsalesi per incontrare la cittadinanza e illustrare i punti del suo programma elettorale. In serata alle ore 21 si sposterà a Marsala presso la Sala Crystal per incontrare i suoi sostenitori. Domani altri incontri a Erice e Trapani, per poi spostarsi nel pomeriggio a Castellammare del Golfo per un confronto con gli imprenditori locali. La giornata di appuntamenti terminerà la sera quando Tranchida incontrerà i cittadini della zona portuale di Trapani.

Quello appena trascorso è stato un fine settimana denso di appuntamenti per il candidato all’Ars Paolo Ruggirello che ha incontrato giovani, imprenditori del settore turistico, agricolo e zootecnico, ma anche diverse famiglie. A Guarrato ieri mattina ha incontrato gli organizzatori della 40ma Mostra ornitologica e gli appassionati moto e auto d’epoca”. Infine ieri sera oltre 700 giovani lavoratori di tutta la Provincia hanno incontrato Ruggirello all’Armony.

Ieri il candidato Toni Scilla ha incontrato i componenti del comparto pesca mazarese per riferire sulla riunione avuta la scorsa settimana a Roma con il Dirigente generale della pesca Riccardo Rigillo. “Oggi serve una legge quadro, che possa gettare le basi per indirizzare l’intero comparto verso un rilancio. Devono essere tenute in giusta considerazione le specificità della nostra marineria, come quelle dedite alla pesca d’altura e alla piccola pesca costiera. Quest’ultima, attraverso attività collegate come ittiturismo e pescaturismo, può confluire nel settore del turismo e beneficiare quindi di ulteriori mezzi di sostentamento”, ha dichiarato Scilla. “Il nostro obbiettivo – ha concluso il candidato – è quello di ridare all’intera Sicilia e, nello specifico alla marineria di Mazara del Vallo storicamente dedita alla pesca, un ruolo determinante nella politica di gestione. Credo nelle grandi potenzialità economiche del settore, che se accompagnate da capacità e competenza e da una visione condivisa da tutti i portatori di interesse, può veramente auspicare ad una importante ripresa”.  Toni Scilla proseguirà anche oggi con incontri e riunioni su tutto il territorio della provincia di Trapani.

Stefano Pellegrino, candidato capolista di Forza Italia alle elezioni regionali del 5 novembre, è intervenuto in qualità di relatore al XVI Seminario regionale “Le Opere Pubbliche finanziate dalla Regione Sicilia e non realizzate in provincia di Trapani e le Infrastrutture necessarie allo sviluppo del turismo e del territorio”, che si è svolto il 29 ottobre, presso l’Università Unicusano di Trapani. All’incontro hanno partecipato, oltre all’on. Pellegrino, anche anche l’arch. Alfredo Valerio e il prof. Vito Abate, direttore della sede universitaria Niccolò Cusano. Pellegrino ha sottolineato la necessità di utilizzare le strutture abbandonate e di completare quelle incompiute. “Possiamo utilizzare – afferma l’on. Pellegrino – queste strutture per uso turistico agevolando i giovani e l’occupazione. Sono circa 150 le opere pubbliche finanziate dalla regione Sicilia, alcune con lavori ultimati ma non consegnate che risultano opere incompiute, che potrebbero essere utilizzate, per esempio ad uso turistico. Bisogna intervenire per evitare gli sprechi dei fondi pubblici e mettere a regime le infrastrutture necessarie per lo sviluppo”.

Oggi Pellegrino alle ore 19 sarà a Tre Fontane per incontrare i suoi elettori presso il lido balneare Monna Lisa (via Nicolo Gentile 53)

Domani, martedì 31 Ottobre alle 20 in via Belice a Gibellina nei locali “Leone” di fronte “Pasticceria del Viale ” l’On Nino Oddo interverrà ad una manifestazione a sostegno della sua candidatura organizzata dal PSI Gibellina in vista delle elezioni regionali del 5 Novembre.

Condividi su: