Due arresti per furto tra San Vito e Calatafimi. Un alcamese deferito per evasione e violazione di domicilio

redazione

Due arresti per furto tra San Vito e Calatafimi. Un alcamese deferito per evasione e violazione di domicilio

Condividi su:

mercoledì 09 Agosto 2017 - 09:32

I Carabinieri della Stazione di San Vito Lo Capo hanno tratto in arresto Enrico Di Dio, trapanese 20enne, responsabile di furto aggravato in danno di un esercizio commerciale. Il giovane è stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza e riconosciuto dal Comandante della Stazione, Maresciallo Salvatore Doria, che ne ha richiesto l’arresto al Tribunale di Trapani. L’ordine di custodia cautelare è stato emesso dal Giudice per le indagini preliminari di Trapani ed è stato eseguito dai militari di San Vito Lo Capo che hanno sottoposto Enrico Di Dio alla misura cautelare degli arresti domiciliari.

Nel pomeriggio del 7 agosto, i Carabinieri di Calatafimi Segesta, diretti dal Maresciallo Giuseppe De Rosa hanno invece arrestato Giuseppe Vattiata, calatafimese 34enne.

Enrico Di Dio

Enrico Di Dio

Il giovane è stato sorpreso da un Carabiniere del Nucleo Radiomobile, libero dal servizio, mentre si allontanava da un esercizio commerciale di Calatafimi in quel frangente chiuso per la pausa pranzo. Insospettito, il militare ha contattato i colleghi della Stazione CC di Calatafimi Segesta che hanno fermato il giovane e lo hanno sorpreso mentre nascondeva il cassetto, relativo al registratore di cassa dell’esercizio commerciale, contenente la somma di 300 €.

Giuseppe Vattiata è stato tratto in arresto e sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari a seguito dell’udienza di convalida che si è svolta nella mattinata di ieri.

Nelle stesse ore, i Carabinieri del Radiomobile della Compagnia di Alcamo hanno intensificato i controlli ai soggetti sottoposti ad obblighi e i controlli su strada con apparato etilometro in dotazione. Nella mattina del 7 agosto è stato deferito alla Procura di Trapani G.D.B. alcamese 36 enne, già sottoposto agli arresti domiciliari.

Il giovane, durante un controllo degli uomini del Radiomobile, si è mostrato sudato e particolarmente agitato. Lo stato d’animo dell’uomo non era addebitabile solo alla calura estiva; infatti i Carabinieri, al termine di una rapida attività di indagine, hanno appreso che pochi minuti prima G.D.B. si era allontanato senza autorizzazione dall’abitazione, aveva forzato la porta di ingresso di un vicino con il quale aveva avuto una lite per futili motivi.

G.D.B. dovrà rispondere di evasione e violazione di domicilio.

Giuseppe Vattiata

Giuseppe Vattiata

Nell’ambito del contrasto al fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica, sono stati infine denunciati alla Procura di Trapani V.S. alcamese 32enne e G.P. alcamese 30enne , entrambi sorpresi alla guida con tasso alcoolico superiore al consentito, dovranno fare a meno della patente di guida per un periodo compreso tra i 6 ed i 12 mesi come disporrà la Prefettura di Trapani a cui i documenti di guida sono stati trasmessi.

I controlli dei Carabinieri della Compagnia di Alcamo (da cui dipendono anche le citate Stazioni di San Vito Lo Capo e Calatafimi Segesta) continueranno nei prossimi giorni e si intensificheranno a ridosso del Ferragosto in concomitanza della punta massima di arrivi di villeggianti nelle zone costiere di competenza.

Condividi su: