Trekking in notturna nella riserva di monte Bonifato ad Alcamo

redazione

Trekking in notturna nella riserva di monte Bonifato ad Alcamo

Condividi su:

lunedì 07 Agosto 2017 - 16:33

Sentieri immersi nella vegetazione e nei profumi del bosco, da esplorare all’imbrunire. Appuntamento col trekking notturno domani sera (8 agosto) alle 19.30 per la rassegna L’Arabafenice sul monte Bonifato, sede della riserva naturale Bosco d’Alcamo gestita dall’associazione Vivilbosco, che promuove il cartellone degli eventi insieme con l’Associazione per l’Arte.
Raduno davanti all’ostello Cielo d’Alcamo (in via per monte Bonifato) per una passeggiata di circa 6 chilometri a lume di torcia, su un tracciato con 195 metri di dislivello da coprire in circa tre ore. Il percorso comprende il sentiero delle orchidee (versante ovest), quello degli asparagi (lato sud) e quello archeologico, che conduce fino alla vetta dove si trovano la torre del castello dei Ventimiglia e la chiesetta della Madonna dell’Alto. Necessari un abbigliamento comodo e le scarpe da trekking (non vanno bene quelle da passeggio), consigliato l’uso dello zaino e dei bastoncini. Le torce saranno messe a disposizione dall’organizzazione.
La partecipazione è gratuita. Per info si può telefonare ai numeri 0924.202626 e 328.9890361 oppure scrivere per e-mail a info@boscoalcamo.it. Si replicherà il 22 agosto.
L’Arabafenice unisce i linguaggi della musica, della letteratura e delle arti visive al fascino della natura incontaminata e delle testimonianze storiche che il parco custodisce. Fino al 2 settembre proseguiranno gli incontri con la cultura e con le bellezze ambientali della riserva, da visitare quest’anno anche al calar della sera. Direttore artistico della rassegna è Vito Lanzarone, che ha raccolto il testimone proprio da Giuseppe Cutino, autore del progetto. Di Leonardo Di Franco la consulenza per le arti visive, mentre la direzione organizzativa è curata da Giuseppe Messana.

Condividi su: