Bilancio di previsione e debiti: affondo di Vito Cimiotta contro la Giunta Di Girolamo

redazione

Bilancio di previsione e debiti: affondo di Vito Cimiotta contro la Giunta Di Girolamo

Condividi su:

mercoledì 14 Giugno 2017 - 19:45

Il presidente della Commissione Finanze del Comune di Marsala Vito Cimiotta torna all’attacco sulla mancata trasmissione del bilancio di previsione 2017 e sulla questione dei debiti fuori bilancio. “E’ trascorso più di un mese dal mio ultimo comunicato – ricorda Cimiotta – e del bilancio di previsione 2017 nemmeno l’ombra. La promessa e l’impegno che il bilancio di previsione sarebbe arrivato entro il Marzo scorso era stato preso  pubblicamente, sia in consiglio che in commissione, dall’assessore Licari, il quale non ha rispettato ancora una volta l’impegno preso”.

Cimiotta, però, appare particolarmente preoccupato dalla mole di debiti fuori bilancio di cui la sua Commissione si ritrova ad occuparsi (“almeno 10-12 delibere al mese”), soffermandosi in particolare su quelli riguardanti i pagamenti da versare ad alcune Cliniche veterinarie.

“Voglio precisare – sottolinea il consigliere del Psi – che quelli che arrivano, non sono solo debiti contratti dalle precedenti amministrazioni ma anche debiti sorti dal 2015 ad oggi, quando l’amministrazione Di Girolamo era già insediata. Per fare un esempio e per mettere a conoscenza i cittadini, mi pare corretto precisare anche che in commissione sono arrivati 16 debiti fuori bilancio relativi a somme che il Comune di Marsala dovrà versare ad alcune Cliniche veterinarie private che hanno provveduto ad apprestare delle cure a cani randagi muniti di microchip, considerato che tali cure non potevano essere prestate all’interno del nostro canile municipale. Tutti gli eventi o comunque la maggior parte degli stessi si sono verificati nel 2015. Sarebbe opportuno anche capire perchè all’interno del nostro canile, che è una struttura sanitaria a tutti gli effetti, non sia possibile prestare le cure a questi animali”.

Cimiotta annuncia che chiederà a tutti gli uffici ed a tutti i dirigenti una relazione scritta sui debiti fuori bilancio relativi ai propri settori di competenza e su tutti quelli che potrebbero arrivare in futuro (come ad esempio le pendenze giudiziarie in corso). “Tornando al bilancio – conclude l’esponente socialista – ritengo sia vergognoso che ancora adesso dello stesso non v’è traccia in commissione. Come al solito e come è avvenuto negli anni scorsi il bilancio arriverà a fine anno.

Che senso ha un bilancio di previsione votato negli ultimi mesi dell’anno? Rimango allibito da tanto immobilismo”.

Condividi su: