Pallamano: Nicolas, la finale persa ed il miracolo sportivo!

redazione

Pallamano: Nicolas, la finale persa ed il miracolo sportivo!

Condividi su:

lunedì 22 Maggio 2017 - 17:53

Archiviato il campionato di serie “A2”, il Giovinetto Petrosino ha continuato la propria attività in ambito giovanile. La società cara ad Onofrio Fiorino, dopo aver battuto il Mascalucia in semifinale, ha perso la finale regionale al cospetto del quotato Kelona Palermo, accontentandosi di un lusinghiero secondo posto.

L’aspetto prettamente sportivo ed il risultato conseguito sul campo, comunque, sono passati decisamente in secondo piano. Infatti, a richiamare l’attenzione mediatica è stato Nicolas Vinci che ha scritto una bellissima storia di sanità di eccellenza, di amore e di grande passione per lo sport. Ad un mese dalla Final Four Regionale under 14, Nicolas, che ama la pallamano più di ogni cosa, è stato colpito da un’encefalite acuta, malattia molto seria, che prima ha fatto temere per la sua vita, poi per le serie conseguenze cerebrali che avrebbe potuto avere o per il lunghissimo decorso per il recupero.
Nicolas, fortunatamente, si è però svegliato dal torpore e dallo stato d’incoscienza cui porta la malattia, “solo” dopo tre giorni (di norma i tempi sono 15/20 giorni), con stupore degli eccellenti medici dell’Ospedale dei bambini di Palermo; dopo, come da protocollo, è rimasto ricoverato e sottoposto ad una pesante terapia per 24 giorni, pensando esclusivamente alla sua finale, tartassando i medici tutti i giorni.

Terminata la terapia, è stato dimesso in attesa di ulteriori accertamenti. Tornato a casa, però, nonostante il consiglio di stare ancora a riposo per qualche giorni, Nicolas ha deciso di inseguire il proprio sogno ed ha chiesto al proprio tecnico di essere convocato, almeno in panchina. Inoltre, nei giorni antecedenti la gara, ha vuoluto provare ad allenarsi e, soltanto dopo tre giorni, ha dimostrato di essere pronto per fare la sua parte nella finale regionale. Nicolas, con la sua squadra, non ha vinto il titolo, ma è stato tra i migliori giocatori della manifestazione. Grazie ad una prestazione di altissimo livello è stato segnalato dai tecnici nazionali presenti.

La sconfitta 23-21 contro una squadra che già nella fase regolare avevamo battuto più volte, ci brucia  ancora – ha dichiarato il tecnico Onofrio Fiorino – ma lo sport è questo. Ti matura, ti fa crescere, ti fa venire voglia di superarti, di essere migliore anche per questo, e talvolta…. fa i miracoli“.

Condividi su: