Nessuna Bandiera Blu per la provincia di Trapani

redazione

Nessuna Bandiera Blu per la provincia di Trapani

Condividi su:

lunedì 08 Maggio 2017 - 16:47

Si rivela anche quest’anno avara di soddisfazioni per le spiagge siciliane l’assegnazione delle Bandiere Blu da parte di Fee Italia, l’organizzazione che ogni anno attribuisce gli ambiti riconoscimenti alle località balneari che alla qualità del proprio mare riescono ad associare servizi efficienti e buone pratiche ambientali.

Così come negli ultimi due anni, dunque, anche nel 2017 nessuna Bandiera Blu sventolerà lungo i litorali della provincia di Trapani. L’ultimo riconoscimento arrivò nel 2014 per il lido Signorino di Marsala. Da allora, i requisiti richiesti sono diventati più selettivi e da due anni l’amministrazione comunale lilybetana, così come altre del territorio, non presenta nemmeno la propria candidatura all’attenzione di Fee Italia, riconoscendo di non poter rispettare alcuni tra i requisiti richiesti, in primis quello sulla rete fognaria nell’aria dei lidi (opera pubblica destinataria di un cospicuo finanziamento, ma che deve ancora essere realizzata).

Per quanto riguarda la Sicilia, le Bandiere Blu sono state assegnate in provincia di Agrigento a Menfi (Lido Fiori Bertolino e Porto Palo Cipollazzo); in provincia di Messina a Vulcano, Stromboli, Lipari, Santa Teresa di Riva e Tusa; nel ragusano a Pozzallo, Ispica e Marina di Ragusa. Nessuno riconoscimento, dunque, nemmeno per Pantelleria e le Egadi, nè per San Vito Lo Capo, Guidaloca, Scopello, Cornino o Marina di Selinunte (giusto per citare alcune tra le località balneari più apprezzate della provincia). Anche qui, non è tanto la qualità del mare ad essere stata giudicata negativamente, ma l’assenza di alcuni servizi e la mancata osservanza delle richieste “buone pratiche ambientale”.

Altre classifiche, stilate con altri criteri, avevano invece premiato la cala Tonnarella dell’Uzzo della Riserva dello Zingaro (in testa alla classifica delle spiagge più belle stilata da Skyscanner) e la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, primatista nella graduatoria di Tripadvisor.

In totale Fee Italia ha premiato quest’anno 342 località balneari, 49 in più rispetto allo scorso anno. La regione che ha ottenuto il numero maggiore di riconoscimenti è la Liguria (27 Bandiere Blu), davanti a Toscana (19), Marche (17) e Campania (15).

Condividi su: