Ad Alcamo fa tappa il progetto “Segni Urbani” per realizzare un murale sulla legalità

redazione

Ad Alcamo fa tappa il progetto “Segni Urbani” per realizzare un murale sulla legalità

Condividi su:

giovedì 04 Maggio 2017 - 21:13

Si è svolta stamane, presso il Centro Congressi Marconi, la manifestazione “I mille volti della legalità”, promossa dall’Amministrazione comunale e rivolta alle classi terze delle scuole medie alcamesi.

All’incontro con gli studenti hanno preso parte l’assessore alle Politiche Giovanili, Nadia Saverino, il dirigente del Commissariato di Alcamo, Filippo Li Volsi, il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Alcamo, Giulio Pisani, il presidente dall’Associazione Antiracket Vincenzo Lucchese e l’imprenditore, vittima di alcuni tentativi di estorsione, Salvatore Di Leonardo.

Gli interventi dei citati relatori, in merito alla lotta alla criminalità organizzata e alla promozione della cultura della legalità, sono stati seguiti dalla presentazione di un breve elaborato, sul tema della giornata, da parte degli alunni degli istituti scolastici Mirabella e Nino Navarra, gli unici ad avere aderito all’iniziativa.

Successivamente, la manifestazione si è spostata in via Padre Pino Puglisi dove i ragazzi, alla presenza del sindaco Domenico Surdi, hanno assistito all’esecuzione di un murales sulle mura che circondano la scuola media Nino Navarra. Tale creazione artistica è stata effettuata dal writer professionista Fabio Ferrara, il quale ha esposto ai ragazzi le tecniche utilizzate per la realizzazione del lavoro.

Il progetto denominato “Segni Urbani”, dedicato alla sensibilizzazione e promozione della legalità, è stato elaborato dalla Cooperativa “Nuova Dimensione” e sta coinvolgendo 12 città della provincia di Trapani, grazie al finanziamento dell’idea da parte del Consorzio della legalità. Ad Alcamo è stata raggiunta la decima tappa del tour, iniziato a Castelvetrano, che si concluderà questo mese nella vicina Calatafimi, dove ha sede la società summenzionata.

Sull’evento che si è tenuto oggi abbiamo raccolto le dichiarazioni del presidente della cooperativa “Nuova Dimensione”, Domenico Ferrara, accompagnato dalla collega Margherita Vanella, e dell’assessore alle Politiche Giovanili, Nadia Saverino.

Condividi su: