Le ultime notizie su calcio, volley e scacchi

redazione

Le ultime notizie su calcio, volley e scacchi

Condividi su:

venerdì 24 Marzo 2017 - 17:17

CALCIO.  Lo Sport Club Marsala 1912, dopo aver preso atto della matematica retrocessione nel campionato di “Promozione”, dovrà onorare gli ultimi 180 minuti del massimo campionato regionale. Reduce dalla sconfitta interna contro il Pro Favara, domenica pomeriggio, la carovana azzurra  sarà di scena in trasferta contro il Dattilo che ancora ambisce ad un possibile piazzamento play off. La gara, dal risultato scontato, potrebbe vedere in campo tantissimi giovani considerando che, in settimana, si vocifera che molti tesserati hanno anche disertato gli allenamenti. Per dovere di cronaca, l’ultima della regular season, vedrà i lilybetani impegnati tra le mura amiche contro la capolista Paceco che, se riuscirà a tornare con i tre punti  dalla trasferta di Favara, potrebbe festeggiare la promozione proprio al “Nino Lombardo Angotta”. Indipendentemente da quello che dirà il campo, l’attenzione dei sostenitori ed appassionati azzurri è adesso rivolta alla società; si attende infatti la conclusione di questa deludente stagione per capire cosà accadrà a Capo Boe e che fine farà il principale sodalizio calcistico della città.

VOLLEY.  Dopo la sconfitta incassata la settimana scorsa in quel di Maglie, domani pomeriggio alle 17.30, la Sigel Pallavolo Marsala tornerà a giocare tra le mura amiche della palestra “Fortunato Bellina”. Arriverà in città il VolleyRò Casal de’ Pazzi, squadra costruita sempre sulla base di un ampio vivaio che continua a sfornare atlete di talento rinnovando il proprio roster anno dopo anno. La compagine di Sandor Kantor, nell’ultima gara disputata, ha sofferto e parecchio, rischiando di cedere al “PalaFord”alla tranquillità della Givova Scafati., imponendosi solo al tie break. Le marsalesi non potranno assolutamente fallire più fra le mura amiche, qualunque avversario si presenti, se vorranno centrare un piazzamento play off al termine della regular season. Dai presupposti della vigilia, possiamo ipotizzare una bella partita, combattuta  e con due squadre che non saranno disposte a mollare prima del gong. Quello con le ragazze romane diventa, senza dubbio, un vero e proprio scontro diretto, visto che le due squadre si ritrovano appaiate al quinto posto con 38 punti, a tre lunghezze di distanza dal terzetto delle seconde. A margine ci piace ricordare che, giovedì mattina, presso la Direzione Didattica del VI° Circolo “G. Sirtori”, alla presenza dell’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Marsala Anna  Maria Angileri, si è svolta la seconda sessione del forum “Un calcio al bullismo”. Per la società azzurra  sono intervenute, assieme al team manager Bruno Maltese e all’addetta alle relazione esterne Rossana Giacalone, le atlete Joelle M’bra, Chiara Scirè e Sara Giuliani. Altri interessantissimi temi di discussione sono stati affrontati, in un incontro ancora una volta propedeutico alla “Partita della Solidarietà” che si svolgerà allo stadio Lombardo Angotta lunedì 3 aprile.

SCACCHI. E’ in corso di svolgimento ad Acicastello (CT), presso il President Park Hotel, il VII raggruppamento siciliano del 49° Campionato Italiano a Squadre. Ai nastri di partenza 71 squadre suddivise nelle varie serie, dalla A2 alla Promozione, in rappresentanze di tutti i circoli scacchisti siciliani. L’A.D. Scacchi Lilybetana sarà ai nastri di partenza con 5 squadre, 2 in Serie C e 3 in Promozione. Una delle due  squadre di Serie C, la Lilybetana Marsala, che schiererà i fratelli Pietro e Gianluca  Savalla, il neocampione provinciale assoluto Marco Morana ed il veterano Antonio Montalto, punterà decisamente a riconquistare la Serie B, perduta inopinatamente lo scorso anno. Nota positiva per lo scacchismo lilybetano la nomina di Domenico Buffa a far parte della compagnia arbitrale; l’arbitro marsalese, tra l’altro, ha da poco conseguito il passaggio di categoria da Arbitro Regionale a Candidato Nazionale.

Condividi su: