Violenza sulle donne: iniziativa in Prefettura. Illustrato il ddl presentato da Pamela Orrù

redazione

Violenza sulle donne: iniziativa in Prefettura. Illustrato il ddl presentato da Pamela Orrù

Condividi su:

venerdì 10 Marzo 2017 - 12:32

Il tema della violenza delle donne è stato al centro di un’iniziativa istituzionale organizzata l’8 marzo presso la Prefettura di Trapani. Nell’ambito degli eventi tenutisi sul territorio in occasione della “Giornata Internazionale della Donna”, presso il Salone di Rappresentanza del Palazzo del Governo, si è svolta una manifestazione a cui hanno partecipato, alla presenza di tutte le autorità militari, civili e delle forze di polizia della provincia, una folta rappresentanza femminile, numerosi esponenti di amministrazioni locali, organizzazioni sindacali ed enti pubblici, nonché dirigenti scolastici e studentesse di alcuni Istituti Superiori del capoluogo.

L’evento, organizzato dalla Prefettura, d’intesa con l’associazione Co.Tu.le Vi. (Contro Tutte le Violenze), ha costituito l’occasione per approfondire il fenomeno della violenza contro le donne attraverso la presentazione del libro “Ragazze in vendita” da parte dell’autrice, Cristiana Macchiusi, sostituto procuratore presso il Tribunale di Roma e mediante i contributi e le testimonianze del procuratore aggiunto presso il Tribunale di Roma, Maria Monteleone, del sostituto procuratore presso il Tribunale di Catania, Anna Trinchillo e della psicoterapeuta Alessandra Stringi.

Nel corso della serata è stato ricordato come la Prefettura assieme alla Questura, alla magistratura, alle istituzioni scolastiche, alle organizzazioni sindacali, abbia aderito, con apposito protocollo sottoscritto lo scorso 21 dicembre 2016, alla “Rete Interistituzionale per la lotta alla violenza sulle donne”, promosso dall’Azienda sanitaria Locale, atto che consente una ampia formazione dedicata a 40 studentesse per ogni istituto scolastico della provincia aderente al progetto, con l’obiettivo di acquisire abilità nel riconoscimento dei primi segnali di “violenza”.

Si è parlato anche dei numerosi Centri antiviolenza presenti sul territorio contribuiscono ad aiutare tante donne in difficoltà ed a modificare atteggiamenti di tacita, talora rassegnata tolleranza o, peggio, di connivenza.

Anche e soprattutto alle “ragazze”, come le protagoniste del libro, è stata poi dedicata l’illustrazione del disegno di legge n. 2640, presentato lo scorso 11 gennaio presso il Senato della Repubblica che ha proposto modifiche significative in materia di azioni per i centri antiviolenza e le case rifugio, come la previsione di un tutor adeguatamente formato, a supporto delle donne vittime di violenza nel percorso di riemersione alla libertà fisica e morale, o di incentivazioni fiscali per gli operatori economici che assumono donne vittime di violenza, nonché facilitazioni anche di natura economica per i centri antiviolenza.

Gli avvocati Frazzitta e Tranchida oltre a sottolinearne gli aspetti giuridici, hanno messo in evidenza la peculiarità tutta “trapanese” del disegno di legge n. 2640, che vede come prima firmataria la senatrice trapanese Pamela Orrù, e che, come si legge nell’atto di proposta legislativa, è “frutto di una elaborazione comune svolta con l’associazione Co.Tu.le Vi (Contro tutte le violenze) di Trapani la quale attraverso un approfondito lavoro di analisi della normativa vigente in materia di femminicidio ha avanzato alcune proposte integrative, in particolare in relazione ai percorsi di reinserimento delle donne vittime di violenza domestica”.

La manifestazione si è conclusa con l’intesa, da parte di tutte le rappresentanti ed i rappresentanti delle istituzioni presenti, di contribuire sempre di più con azioni concrete – nell’ambito dei propri ruoli – al contrasto della subcultura che induce alla violenza contro le donne, che rimane tuttora uno dei fenomeni più odiosi della società contemporanea.

Condividi su: