Concluso il progetto “Scuola multimediale di protezione civile”, ieri l’esercitazione a Campobello

redazione

Concluso il progetto “Scuola multimediale di protezione civile”, ieri l’esercitazione a Campobello

Condividi su:

venerdì 22 Aprile 2016 - 17:06

Dopo un anno di approfondimenti su terremoti, vulcani, alluvioni, maremoti, incendi boschivi, ma anche i rischi provocati dall’attività umana/industriale, nell’ambito del progetto nazionale “Scuola Multimediale di Protezione Civile” promosso dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile, gli alunni dell’Istituto comprensivo “L. Pirandello – S. Giovanni Bosco” ieri hanno partecipato a un’esercitazione virtuale, simulando una procedura d’emergenza in caso di incendio o di terremoto.
Questo ampio percorso didattico è stato realizzato on-line,  grazie a una piattaforma multimediale messa a punto dagli esperti del Dipartimento nazionale della Protezione Civile, i cui contenuti didattici sono stati approfonditi in classe mediante un approccio ludico. In Sicilia sono stati 13 gli istituti comprensivi che hanno aderito al progetto con 2.775 studenti e 160 insegnanti distribuiti su 8 provincie.
Alla manifestazione erano presenti il dirigente scolastico Giulia Flavio, il sindaco Giuseppe Castiglione, il vicesindaco Antonella Moceri, che ha ricoperto anche l’incarico di referente scolastico del progetto, l’assessore comunale Giacomo Sucameli, il dirigente comunale della Protezione civile Salvatore Montalbano, il responsabile della Polizia municipale Giuliano Panierino e i rappresentanti del Dipartimento Regionale della Protezione civile.

Alessandra De Vita

Condividi su: