L’autrice Giuseppina Torregrossa incontra gli alunni dell’alberghiero di Erice

redazione

L’autrice Giuseppina Torregrossa incontra gli alunni dell’alberghiero di Erice

Condividi su:

lunedì 11 Aprile 2016 - 13:42

Appuntamento con la letteratura contemporanea martedì 19 aprile per gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Erice. Presso la libreria Galli alle 11 i giovani incontreranno la scrittrice Giuseppina Torregrossa, che presenterà il suo ultimo lavoro dal titolo “Il figlio maschio”. Alle ore 18, è previsto un secondo incontro  in cui la scrittrice siciliana presenterà il libro alla libreria Galli, in via Manzoni, per la cittadinanza.
Ne “Il figlio maschio” – che segna il suo debutto con la casa editrice Rizzoli – vengono raccontati cento anni di storia familiare raccolti in poco più di trecento pagine; un romanzo grazie al quale l’autrice torna a parlare della sua Sicilia con quello stile che la contraddistingue, usando espressioni tipiche dialettali siciliane unite alla lingua italiana.
Medico e scrittrice, Giuseppina Torregrossa vive tra la Sicilia e Roma. È autrice di numerosi romanzi, tutti best seller, tra cui ‘Il conto delle minne’ (Mondadori 2009), ‘Manna e miele, ferro e fuoco’ (Mondadori 2011) e ‘La miscela segreta di casa Olivares’ (Mondadori 2014).
«L’incontro con l’autore – spiega il dirigente scolastico Pina Mandinasi conferma per noi un momento di crescita per il confronto che ne scaturisce, con il ruolo attivo dei nostri studenti, che hanno letto precedentemente il libro e che sono in grado di alimentare poi il dibattito grazie al dialogo con i protagonisti. Portare a scuola un’autrice di grande successo come Giuseppina Torregrossa significa per noi qualificare l’iniziativa e offrire sempre di più occasioni di dialogo e attenzione per la scrittura e la lettura».

Condividi su: