Quest’anno la Vita e la Missione di Gesù in tre Sacre Rappresentazioni: sabato 19 marzo, mercoledì 23 e Giovedì Santo

redazione

Quest’anno la Vita e la Missione di Gesù in tre Sacre Rappresentazioni: sabato 19 marzo, mercoledì 23 e Giovedì Santo

Condividi su:

venerdì 11 Marzo 2016 - 13:20

Anche quest’anno, in questi ultimi giorni di quaresima, tra i fedeli lilybetani c’è grande attesa per la Sacra Rappresentazione del Giovedì Santo. Tante le novità introdotte dal direttore artistico Massimo Licari, di concerto con Padre Tommaso Lombardo e con i responsabili della confraternita di Sant’Anna; finalmente, saranno riproposte nuovamente delle recite che da anni mancavano nel copione.

Per poter fare ciò, la Confraternita di Sant’Anna ha deciso di presentare la Vita e la Missione di Gesù in tre Sacre Rappresentazioni che si svolgeranno in giornate diverse.

Tra una settimana, sabato 19 marzo, per la prima volta si assisterà ad una rappresentazione serale che uscirà dalla chiesa di Sant’Anna alle 19.30 e rientrerà nella chiesa di “San Francesco” alle 23 circa; qui vi sarà la benedizione delle palme e degli ulivi e, a seguire, la celebrazione eucaristica. Per strada saranno riproposte delle scene della vita di Gesù con alcuni miracoli (il cieco, l’emorroissa, l’adultera, Marta e Maria, il soldato romano, la samaritana, etc…) e l’ingresso Messianico a Gerusalemme.

Il secondo appuntamento è in programma mercoledì 23 marzo alle ore 18:30 presso il complesso monumentale “S. Pietro” dove si svolgerà un vero spettacolo teatrale che rappresenterà gli eventi prima della Passione, dalla tentazione di giuda al suo pentimento. Nel mezzo il sinedrio, l’ultima cena e l’arresto.

Infine, il Giovedì santo, come avviene ormai da 4 secoli, si snoderà per le principali vie di Capo Boeo la Sacra Rappresentazione con la “Passione del Signore”. Alle 13:00 l’uscita dalla Chiesa Sant’Anna con i diversi quadri che ripercorrono quanto accaduto oltre duemila anni fa; come sempre, particolare attenzione per quanto concerne le recite è stata dedicata dal direttore artistico Massimo Licari al gruppo del Cristo con gli apostoli, di Pilato e, logicamente, del Cristo con la croce.

Questi tre eventi non devono essere visti in modo separato – ha dichiarato il parroco Tommaso Lombardo –  ma sono parte di un unico evento: Storia di Salvezza“.

Intanto, mercoledì scorso, si è svolta una sorta di prova generale alla presenza del sindaco Alberto Di Girolamo, di alcuni componenti della Giunta e del consiglio comunale che hanno accolto l’invito e hanno vissuto un momento di preghiera assieme ai recitanti ed ai confratelli di Sant’Anna.

Un altro grazie va alla delegata diocesana Arianna Marino che insieme agli altri membri delle altre Confraternite hanno partecipato alle “prove generali” – ha continuato padre Lombardo –  adesso, per i recitanti, prima di uscire per la Sacra Rappresentazione, altre due tappe importanti: il  ritiro spirituale ed il sacramentato delle Riconciliazione”.

Infine, l’ulteriore novità di quest’anno è che l’emittente televisiva “Maria Vision” (canale 662), televisione a carattere religioso nata in Messico e con sede in Italia a Loreto, manderà in onda, in differita, quanto accadrà nelle tre Rappresentazioni. Inoltre, già la prossima settimana sarà proposto un video di presentazione con le immagini delle prove e le interviste per spiegare meglio quanto accadrà a Capo Boeo nei prossimi giorni.

Condividi su: