Torna pienamente fruibile il Teatro comunale “Eliodoro Sollima” di Marsala. Si sono infatti conclusi i lavori di manutenzione iniziati alcune settimane fa, in coincidenza con gli interventi riguardanti l’Impero. Una circostanza che aveva fatto temere ai tanti appassionati di dover rinunciare a entrambe le strutture per periodi imprecisati, con conseguente pregiudizio per la stagione degli spettacoli invernali. Ma se all’Impero i lavori dovrebbero durare ancora un mese per restituire il Teatro alla comunità entro Natale, al Comunale le operazioni si sono concluse nei tempi previsti, come annunciato dal sindaco Alberto Di Girolamo, a sua volta informato dal dirigente amministrativo-gestionale, Giuseppe Fazio.
“Da oggi il Teatro “Sollima” ritorna a essere funzionale – sottolinea il sindaco. La ditta che è stata incaricata di attuare la manutenzione straordinaria della struttura ha completato i lavori e quindi il più antico teatro della nostra città torna idoneo a potere ospitare spettacoli e attività culturali, più in generale. Da parte nostra continuiamo il lavoro per riaprire, al più presto, il Teatro Impero e la piscina comunale. Per quest’ultima struttura la gara per l’affidamento dei lavori è stata fissata per il prossimo 16 novembre”.
Il Teatro comunale di Marsala può contare su quasi 300 posti a sedere, suddivisi in tre ordini: palchi, platea e loggione. Le pregevoli decorazioni neoclassiche del soffitto e un’acustica eccellente costituiscono le peculiarità principali che appassionati, artisti e addetti ai lavori gli riconoscono. L’edificio risale al 1807 e nel 1840 il Comune, dopo averlo espropriato a privati, lo ingrandì. La programmazione degli spettacoli andò avanti fino al 1952. Fu anche sede della Scuola Musicale comunale, e con la direzione dal maestro Giovanni Galfano, divenne punto di riferimento per tutta la Sicilia per la formazione di musicisti. Fino al 1968 la Scuola di musica venne considerata “unica struttura nel suo genere” nell’Isola. Dopo il restauro e la riapertura, il teatro venne intitolato al maestro “Eliodoro Sollima, compositore marsalese che per anni fu direttore a Palermo del “Massimo” e del Conservatorio musicale.