Per la prima volta in Sicilia, per incontrare fan e lettori, Gianni Pacinotti, in arte Gipi, illustratore, fumettista, regista, sarà a Trapani sabato 27 giugno alle 19.00 al Chiostro di San Domenico, in occasione della rassegna InChiostro d’Autore, curata dal giornalista Marco Rizzo. Gipi vanta collaborazioni con Repubblica, Internazionale e varie altre testate e case editrici. E’ uno dei pochissimi italiani, insieme a mostri sacri come Hugo Pratt e Milo Manara, ad avere vinto il premio “Miglior Fumetto” ad Angouleme. L’autore di “unastoria“, prima graphic novel candidata al Premio Strega, sarà il protagonista di una chiacchierata che spazierà, tra le altre cose, dalla potenza del fumetto al mestiere di storyteller.
Ma quello con Gipi non sarà l’unico appuntamento del weekend trapanese promosso dall’Ente Luglio Musicale in occasione di “Trapani Città Mediterranea della Musica”:
Venerdì 26 giugno, per la rassegna “Jazz in Centro” si esibirà il “Roberto Brusca Trio”, alle 22 in Corso Vittorio Emanuele. Roberto Brusca al piano, Fabrizio Pezzino alla batteria, Salvo Alestra al contrabbasso. L’iniziativa con la direzione artistica di Salvo Alestra, è organizzata in collaborazione con Versi di Rosso.
Sabato 27 giugno alle ore 21:30, per la rassegna Le Orchestre Nascoste Festival, si terrà la prova generale aperta del Requiem di Mozart, presso la Chiesa di San Pietro.
Trapani Città Mediterranea della Musica è un progetto di animazione urbana ideato e organizzato dall’Ente Luglio Musicale Trapanese – Teatro di Tradizione cittadino in collaborazione con enti ed istituzioni.