Dopo i corsi di aggiornamento, svolti qualche settimana fa, e rivolti a dirigenti e funzionari comunali, sulle tematiche afferenti la “contabilità armonizzata”, proseguono le attività di formazione del personale del comune di Trapani.
Oggi, con la collaborazione dell’ANCI regionale e di CONSIP, si è tenuto un seminario dal titolo “Percorsi innovativi dei Comuni – funzionamento del MEPA” al quale hanno partecipato dirigenti e funzionari dei Comuni della provincia. Relatori sono stati il dott. Luigi Scuderi e il dott. Ermanno Lombardo, responsabili territoriali di CONSIP, nonché il dott. Alberto Barzotti, esperto dei processi di innovazione. Fra i temi trattati hanno destato maggiore interesse quelli relativi all’Agenda della semplificazione, all’Agenda digitale italiana, alle Centrali uniche di committenza e alla convenzione per la gestione associata delle acquisizioni di beni, servizi e lavori.
Nei mesi scorsi si sono tenuti corsi di aggiornamento in collaborazione con le società ‘ANUSCA (Ass.ne Naz. Ufficiali Stato Civile e Anagrafe) e FORMEZ che hanno riguardato gli aggiornamenti normativi e il “Laboratorio audit di bilancio”. I corsi hanno visto la partecipazione non solo del personale del Comune, ma anche quella dei funzionari dei comuni limitrofi, della Provincia e della locale Prefettura.
Nello scorso mese di maggio inoltre è stato svolto un incontro con i dipendenti dei Comuni per illustrare loro le “Disposizioni per la prevenzione della corruzione” nonché il “piano triennale di prevenzione della corruzione” che le amministrazioni comunali devono predisporre. Relatori sono stati i Segretari Generali dei Comuni di Trapani e Palermo nonché, per gli aspetti di rilevanza penale, il Dott.Andrea Nozzi, Magistrato della locale Procura della Repubblica.
L’obiettivo degli incontri e delle conferenze che vengono svolti nell’ex aula consiliare di Palazzo D’Alì e è quello di migliorare l’efficienza delle amministrazioni locali anche attraverso processi di semplificazione delle procedure che aiutano, al contempo, a fornire risposte più adeguate e pertinenti all’utenza che giornalmente si rivolge agli impiegati degli uffici pubblici.