Tra conferme, novità e qualche sorpresa che verrà svelata nei prossimi giorni, è stato presentato il cartellone degli eventi estivi curato dall’amministrazione comunale di Petrosino. Quaranta gli appuntamenti in programma a partire da domenica prossima fino ai primi di settembre: si va dal cinema alla musica, passando per lo sport, il teatro e le sagre, molto amate anche dai visitatori stranieri. “Continuiamo a promuovere Petrosino come abbiamo fatto negli anni precedenti – spiega il sindaco Gaspare Giacalone – proponendo un’immagine del territorio che vada al di là dell’identità legata all’agricoltura, secondo una logica spendibile anche in chiave turistica. Tutto ciò si unisce al riconoscimento ottenuto quest’anno da Petrosino come Comune a vocazione turistica, che ci permette di utilizzare nuovi strumenti e di proporre nuovi servizi”. A tal riguardo, Giacalone fa riferimento alla tassa di soggiorno, che secondo le prime stime dovrebbe portare nelle casse comunali un gettito di circa 100.000 euro l’anno, e al nuovo portale turistico, pensato per potenziali visitatori e investitori, che in un mese ha già registrato buoni risultati in termini di accessi e feedback.
Ad aprire il cartellone, presentato in conferenza stampa dal sindaco Giacalone e dall’assessore Federica Cappello, lo spettacolo “Stoicheion”, domenica in piazza Biscione, che quest’anno propone un nuovo allestimento all’insegna del bianco. In programma anche la rassegna cinematografica “Cineamare” curata dal regista emergente Alessandro Giuggioli e dedicata al tema del precariato, il concerto del Mauro Carpi Quintet a Torre Sibiliana, due spettacoli teatrali (“Fiat voluntas dei” e “L’Italia s’è desta”). Torna anche il Festival delle Etichette Indipendenti – F.E.S.T.A. – che potrebbe però trovare una collocazione temporale diversa, dopo il recente riconoscimento di un contributo economico (ancora da quantificare) da parte della Regione. Previste anche attività che vedranno impegnate le scolaresche dell’ITC “Garibaldi” e della “Nosengo”, oltre che l’apertura al pubblico del museo etno-antropologico “Martino Zichittella”, la colonia estiva e un week end dedicato allo sport. Sul fronte della promozione, si allarga anche al cartellone estivo l’esperimento con le compagnie aeree low cost avviato per il Carnevale, nell’ambito di un’operazione di marketing territoriale che vedrà Petrosino presente sul magazine ufficiale di Easy Jet e sulle carte d’imbarco di Ryanair.